
VICENZA. La Pro Vercelli continua a sorprendere e scrive un’altra pagina di carattere e concretezza. Al “Romeo Menti” i bianchi di Michele Santoni battono 1-0 il Vicenza grazie a un gol di Carosso e si qualificano agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C. Una vittoria pesante, ottenuta su un campo difficile e contro una delle squadre più attrezzate del torneo, che conferma il momento d’oro dei piemontesi anche in coppa.
Il match: equilibrio e tattica nel primo tempo. La partita parte su ritmi controllati, con le due squadre attente a non scoprirsi. Il Vicenza prova a farsi vedere con Alessio e Stuckler, ma la retroguardia vercellese regge bene, guidata da un Passador sempre attento.
La Pro Vercelli risponde con alcune iniziative di Mallahi e Ousseynou Sow, ma la prima frazione si chiude sullo 0-0, risultato giusto per quanto visto in campo.
Il gol che cambia tutto. La svolta arriva al 56’: Sow sfonda sulla sinistra, entra in area e serve un pallone d’oro a Carosso, che da pochi passi batte Massolo e firma l’1-0. Il Vicenza reagisce con orgoglio, ma la Pro tiene bene il campo, difende con ordine e sfiora anche il raddoppio con Iotti, il cui destro dal limite sfila vicino al palo.
Negli ultimi minuti è assalto biancorosso: Leverbe ci prova di testa, Morra e Rosa cercano il pareggio, ma Passador è insuperabile e blinda la porta fino al triplice fischio.
La forza del gruppo. Per Michele Santoni, ancora una volta, la vittoria è frutto del collettivo: solidità difensiva, disciplina tattica e capacità di soffrire. Da sottolineare le prove di Carosso, autore del gol qualificazione, e dei giovani O. Sow e Coppola, sempre più inseriti nel progetto tecnico bianchino.
Una vittoria da grande squadra. La Pro Vercelli avanza meritatamente e conferma la propria crescita esponenziale: solidità, lucidità e una consapevolezza sempre più marcata nei propri mezzi.
Ora gli uomini di Santoni guardano con fiducia al prossimo turno di Coppa Italia Serie C, forti di un successo che racconta non solo il risultato, ma anche l’identità di una squadra che non smette di stupire.
Il tabellino
L.R. Vicenza – Pro Vercelli 0-1
Rete: 56’ Carosso (PRV)
L.R. Vicenza (3-4-1-2): Massolo; Vescovi (72’ Leverbe), Sandon, Golin; Tribuzzi (58’ Broggian), Zonta (78’ Binotto), Cester, Rosa; Alessio; Capello (68’ Morra), Stückler (58’ Rauti). All. Gallo.
Pro Vercelli (4-3-3): Passador; Pino, Clemente, Coccolo, Carosso (68’ El Bouchataoui); Burruano (68’ Furno), Iotti, Ronchi (86’ Marchetti); Mallahi (78’ A. Sow), Coppola (68’ Akpa Akpro), O. Sow. All. Santoni.
Arbitro: Giorgio Di Cicco (Lanciano).
Ammoniti: Rosa, Iotti, Clemente.
Angoli: 5-5.
Recupero: 4’ st.
