La squadra di Andrea Zanchetta non perde da un mese, ma la vittoria manca ormai da troppo: l’unico successo stagionale risale al match contro l’Arzignano Valchiampo, deciso da un gol di Eric Lanini. Da allora, i biancoazzurri hanno costruito continuità nei risultati ma non nei punti, rallentati dai numerosi pareggi che li tengono ancora a distanza dalla zona playoff.
Una sfida che vale doppio
La sfida con la Pergolettese rappresenta una tappa cruciale per entrambe. I lombardi, infatti, hanno solo un punto in più del Novara e non vincono da cinque giornate (tre sconfitte e due pareggi). Un rendimento che li ha fatti scivolare verso il basso della classifica e che rende la partita ancora più equilibrata e importante.
Per il Novara, sarà anche un test di maturità: la squadra ha mostrato solidità difensiva e maggiore compattezza rispetto all’inizio del campionato, ma deve migliorare nella fase offensiva, dove le occasioni create non sempre vengono concretizzate.
La missione di Zanchetta
“Dobbiamo trovare continuità e concretezza”, ha ribadito più volte Zanchetta nelle ultime settimane, sottolineando la necessità di tradurre il buon gioco in punti. Contro la Pergolettese serviranno determinazione e cinismo per trasformare i pareggi in vittorie e dare una svolta alla stagione.
Sabato, a Crema, il Novara si gioca più di tre punti: si gioca la possibilità di ripartire davvero.