
COMO. Termina 1-1 l’amichevole tra Italia e Giappone, disputata nella splendida cornice dello stadio Giuseppe Sinigaglia di Como.
Primo tempo complicato per le Azzurre, messe in difficoltà dal pressing e dal ritmo delle giapponesi, ordinate e molto dinamiche. Nonostante il baricentro basso, la squadra di Andrea Soncin riesce comunque a costruire buone trame di gioco. L’occasione più pericolosa arriva al 24’, quando Cristiana Girelli approfitta di un errore difensivo e costringe il portiere avversario a una doppia parata.
Nella ripresa l’Italia cambia marcia e trova subito il vantaggio: al 52’ Giada Greggi sblocca il risultato dopo un bel fraseggio rifinito da Girelli. Le Azzurre alzano il pressing e sfiorano più volte il raddoppio, ma alla mezz’ora la capitana giapponese Yui Hasegawa firma l’1-1 con un pallonetto preciso che sorprende Laura Giuliani.
Nel finale, il Giappone prova a completare la rimonta con un forcing costante, ma l’Italia regge bene e difende il pareggio fino al triplice fischio. Un buon test per la Nazionale di Soncin, che prosegue il suo percorso di crescita dopo la brillante estate europea.
