Rissa in Albese-Fossano, confermate le tre giornate di squalifica per Altieri e D’Ippolito

La Corte Sportiva Territoriale del Piemonte e Valle d’Aosta, riunitasi il 15 ottobre 2025, ha respinto i reclami presentati da Albese 1917 e Fossano Calcio contro le decisioni del Giudice Sportivo relative alla gara del 28 settembre, valida per il campionato di Eccellenza Girone B. Restano dunque confermate le tre giornate di squalifica inflitte rispettivamente ad Antonio Cristian Altieri (Albese) e Riccardo D’Ippolito (Fossano).

Entrambe le società avevano chiesto la revisione dei provvedimenti disciplinari, contestando l’eccessività delle sanzioni. L’Albese aveva sostenuto che il proprio tesserato Altieri non avesse tenuto un comportamento violento né provocatorio, e che la rissa scaturita fosse una reazione corale di più giocatori, non esclusivamente riconducibile a lui. Il Fossano, dal canto suo, aveva riconosciuto l’errore di D’Ippolito ma chiesto clemenza, spiegando che la reazione del calciatore fosse stata dettata dall’agonismo della gara e accompagnata da scuse immediate.

Dalla ricostruzione del direttore di gara, la Corte ha tuttavia ritenuto pienamente fondate le valutazioni del primo grado. Il referto arbitrale indica infatti che Altieri avrebbe urlato frasi ingiuriose nei confronti di D’Ippolito, provocando la reazione violenta di quest’ultimo, che lo avrebbe colpito con un pugno alla parte alta del corpo. Ne è seguito un parapiglia durato circa tre minuti, con il coinvolgimento di una decina di giocatori di entrambe le squadre e la sospensione temporanea del gioco.

Pur prendendo atto delle scuse presentate e del comportamento generalmente corretto dei due tesserati, la Corte ha confermato che le condotte offensive e violente dei protagonisti abbiano avuto un ruolo determinante nell’innesco della rissa, rendendo proporzionate le squalifiche di tre giornate inflitte dal Giudice Sportivo.

Entrambi i reclami sono stati quindi respinti, con conferma integrale delle sanzioni e prelievo della tassa di reclamo dai conti delle due società.
In ogni caso, le tre giornate sono ormai state scontate e sia Altieri che D’Ippolito potranno tornare regolarmente in campo già da domenica.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Lucento, il bello di notte: poker al Barcanova e quarti di Coppa nel mirino

Serie C: Novara, con la Virtus Verona per confermarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *