Juventus Women, finalmente la prima vittoria: decide Girelli dal dischetto contro la Lazio

Foto Stefano Ferrua

BIELLA. La Juventus Women sblocca la propria stagione e conquista la prima vittoria in campionato, superando la Lazio per 1-0 al termine di una partita sofferta ma di grande carattere.

A decidere la sfida dell’“Olivieri” di Roma è stato un calcio di rigore trasformato da Cristiana Girelli all’87’, con la numero 10 che ha spiazzato Durante regalando tre punti preziosissimi alla squadra di Massimiliano Canzi.

Il racconto del match. La Juventus parte con il tridente Bonansea–Girelli–Beccari, ma il primo tempo è bloccato e ricco di contrasti, con poche vere occasioni da gol. Le bianconere provano a manovrare sulle fasce, ma la Lazio chiude bene gli spazi e si rende pericolosa con Piemonte, fermata da una grande parata di De Jong al 35’.
Si va così al riposo sullo 0-0, con equilibrio e intensità da entrambe le parti.

Nella ripresa la Juve cresce: Casciano e Beccari sfiorano il vantaggio, ma la più clamorosa occasione arriva per la Lazio, quando al 67’ Goldoni centra il palo e sulla ribattuta Dauria colpisce ancora il legno, partendo però in fuorigioco.

Quando tutto sembra indirizzato verso un altro pareggio, al minuto 84 arriva la svolta: Bonansea serve Girelli, che calcia a botta sicura trovando la risposta miracolosa di Durante.
Due minuti più tardi, la stessa Girelli viene atterrata in area da Goldoni: il direttore di gara assegna il rigore. Dal dischetto, la bomber bianconera non sbaglia e firma l’1-0 che vale la prima rete stagionale in Serie A Women e soprattutto la prima vittoria per la Juve.

Nel finale, la squadra di Canzi difende con ordine e porta a casa tre punti fondamentali per il morale e per la classifica.

Le parole di Canzi. “Arrivavamo da tre prestazioni positive ma con pochi punti – ha dichiarato il tecnico bianconero – nel corso della stagione ci sono momenti difficili e a noi è arrivato all’inizio. Le ragazze sono state brave, hanno reagito bene e meritato questa vittoria.
La Lazio era a punteggio pieno e molto organizzata, non era una partita semplice. Sono felice per Girelli, ma soprattutto per il gruppo: oggi contava raccogliere punti e ci siamo riusciti”.

Le parole di Girelli. “Mi mancava fare gol – ha ammesso la numero 10 – ma cerco sempre di dare tutto per la squadra, anche quando non segno. Dedico questo gol a noi, perché quando indossi la maglia della Juve conta solo vincere.
Sapevamo che oggi era una gara fondamentale e ci tenevamo a chiudere bene prima della sosta. È una vittoria che vale tanto, spero sia il punto di partenza per il nostro campionato”.

Il dato. La Juventus Women interrompe così una striscia di tre giornate senza vittorie (un pareggio e due sconfitte) e sale in classifica con la consapevolezza di aver ritrovato compattezza e fiducia. Per Girelli, quella segnata all’87’ è la rete numero 90 in Serie A, a conferma di una leadership che resta intatta.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Juventus Next Gen-Campobasso: formazioni ufficiali, orario e dove vederla in tv e streaming

Cairese, panchina a Roberto Floris: l’ex tecnico del Bra è il nuovo allenatore gialloblù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *