
VERBANIA. Weekend da incorniciare per la pallavolo Altiora, che comincia la nuova stagione regionale con due successi importanti. Nel primo turno dei campionati di Serie C femminile e Serie D maschile, le squadre lacuali hanno infatti portato a casa due vittorie, mostrando carattere, solidità e voglia di crescere.
In Serie C femminile, la Mokavit Altiora di coach Peppe Macaluso ha espugnato il PalaBertinetti di Vercelli al termine di una vera battaglia sportiva, superando la Multimed Vercelli al tie-break (23-25, 25-23, 25-22, 20-25, 15-17). Le verbanesi, sotto 2-1, hanno trovato la forza per reagire e ribaltare una partita complicata, segnata da alti e bassi ma anche da una grande determinazione.
“Abbiamo commesso troppi errori, ma la squadra ha dimostrato carattere – ha commentato Macaluso –. Sotto 2-1 contro un avversario molto organizzato in difesa, siamo riusciti a rimontare e vincere. Questi sono due punti guadagnati, che ci serviranno per crescere”.
Nonostante qualche acciacco per Albertini e Folghera, sostituite egregiamente da Progni e Secci, la Mokavit ha portato a casa una vittoria pesante, che rappresenta un ottimo punto di partenza per la stagione.
In Serie D maschile, grande prova anche per la Plastipak Altiora, che al PalaManzini ha superato con un netto 3-1 (27-29, 25-16, 25-14, 25-22) la quotata Stamperia Alicese Santhià, una delle squadre più accreditate del girone. Dopo un primo set perso ai vantaggi, i ragazzi di Matteo Azzini hanno cambiato passo, imponendo ritmo e qualità nei successivi tre parziali.
“Abbiamo battuto una squadra molto forte – ha spiegato Azzini –. Nel primo set siamo stati contratti, poi abbiamo preso fiducia e condotto il gioco con grande merito. Nel finale del quarto set abbiamo mostrato maturità e concretezza. Tre punti così valgono tanto”.
Un avvio dunque incoraggiante per la società verbanese, che riparte con due successi pieni e con la consapevolezza di avere le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in entrambe le categorie.
