
FIRENZE. Inizia nel migliore dei modi la nuova avventura della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che all’esordio stagionale in Serie A1 supera a domicilio Il Bisonte Firenze con il punteggio di 3-1 (13-25, 15-25, 25-21, 15-25). Per la squadra di Nicola Negro, subentrato in estate alla guida tecnica, è una vittoria che vale tanto sul piano del morale e del gioco, arrivata su un campo tradizionalmente ostico come quello del Pala Big Mat, dove Chieri si era imposta solo una volta nella propria storia.
Le piemontesi partono forte e impongono subito il proprio ritmo nei primi due set, dominando con autorità e mostrando grande equilibrio in tutte le fasi di gioco. Firenze fatica a contenere la pressione biancoblù e cede 13-25 e 15-25. Nella terza frazione arriva la reazione delle toscane, che approfittano di qualche errore ospite per accorciare le distanze (25-21). Ma nel quarto set Chieri torna padrona del campo: dopo un avvio equilibrato, allunga con decisione e chiude i conti 15-25, portando a casa i primi tre punti della stagione.
Coach Negro sceglie inizialmente un sestetto con Van Aalen in regia e Nemeth opposta, Gray e Cekulaev in banda, Nervini e Kunzler al centro, con Spirito libero. Nel corso della gara trovano spazio anche Ferrarini, al debutto in A1, e le nuove arrivate Antunovic e Dambrink, che fanno il loro ingresso nel terzo set per far rifiatare le titolari.
Nonostante i 16 errori al servizio, Chieri gioca una prova corale di grande sostanza, con cinque giocatrici in doppia cifra e un ottimo 44% di positività in attacco. Miglior realizzatrice è Anna Gray, premiata come MVP della gara con 17 punti e sei muri vincenti, stessa quota realizzativa di Nervini, seguita da Kunzler (16), Cekulaev (13) e Nemeth (12).
Al termine del match, il capitano Anna Gray ha sottolineato l’importanza di questa vittoria, frutto della crescita del gruppo e della capacità di reagire nei momenti di difficoltà, come nel terzo set.
Per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è un inizio che lascia ben sperare: entusiasmo, compattezza e la sensazione che, con il lavoro, questa squadra possa davvero togliersi grandi soddisfazioni nel prosieguo della stagione.