
MONDOVÌ. In vista della partita Monregale-Alessandria, in programma questo pomeriggio allo stadio comunale “Piero Gasco” di Mondovì, il Comune ha emanato un’ordinanza speciale per garantire la sicurezza pubblica.
Con il provvedimento n. 248, firmato dal sindaco, viene istituito il divieto di vendita, somministrazione, utilizzo, detenzione, introduzione e trasporto di bottiglie e recipienti in vetro, lattine e altri contenitori potenzialmente pericolosi per l’incolumità delle persone.
Il divieto sarà in vigore dalle ore 13 alle ore 19 di oggi, domenica 5 ottobre, periodo che copre l’intero svolgimento della partita e l’afflusso dei tifosi. Il provvedimento si applica non solo all’interno dello stadio, ma anche in diverse vie e piazze del rione Altipiano, tra cui Corso Italia, Piazza Monteregale, Via Eula, Via Matteotti, Via Sappa, Via Curti, Via Borzini, Via del Risorgimento, Via Piemonte, Largo Marinai d’Italia e Via Ortigara.
L’ordinanza stabilisce inoltre che gli esercizi commerciali e i distributori automatici dovranno adeguarsi alla disposizione, impedendo la vendita e l’erogazione di bevande in contenitori di vetro o lattina. Tutte le bevande dovranno quindi essere servite in bicchieri di plastica o materiali equivalenti non idonei a causare danni.
La misura rientra nel piano di prevenzione predisposto per l’incontro sportivo, considerato a rischio ordine pubblico vista la rilevanza dell’evento e l’attesa presenza di numerosi tifosi ospiti.
Le forze dell’ordine effettueranno controlli capillari per garantire il rispetto delle disposizioni e prevenire eventuali episodi di disordine o comportamenti pericolosi.