
La quinta giornata del Girone A di Eccellenza conferma il Borgosesia in testa, ma la corsa per il primato si fa sempre più serrata. I granata piegano il Volpiano Pianese 1-0 e restano al comando, ma il Briga non molla e resta a un solo punto di distanza grazie all’importantissima vittoria esterna per 2-0 sul campo dell’Aygreville, segno di una squadra ormai matura e consapevole.
Dietro, il colpo di giornata è del Settimo, che supera 3-2 il Borgaro in una partita spettacolare e combattuta fino all’ultimo. Tre punti pesantissimi per i viola, che rilanciano la propria classifica dopo un avvio difficile.
Crolla invece clamorosamente la Druentina, travolta 5-1 dal Città di Cossato in una delle prestazioni più convincenti dei biellesi di questo inizio stagione. Una vittoria netta, che segna il ritorno dei rossoblù tra le protagoniste del girone.
Giornata negativa anche per il Lascaris, battuto 1-0 in trasferta dall’Accademia Borgomanero. I bianconeri cedono di misura al termine di un match equilibrato ma deciso da un episodio, perdendo così terreno dalle prime posizioni.
Finisce in parità (1-1) tra Verbania e Pro Eureka, risultato che rispecchia l’andamento di una gara combattuta e giocata a viso aperto.
Nel resto del turno, pari con spettacolo tra Bulè Bellinzago e Baveno Stresa (2-2), mentre l’Oleggio si aggiudica il derby con la Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo, imponendosi 1-0.
Un turno che consolida il duello al vertice tra Borgosesia e Briga, ma che allo stesso tempo apre la corsa playoff a nuove protagoniste: Cossato e Settimo mandano un segnale forte.