
ALESSANDRIA. È un’Alessandria che viaggia a ritmo da record quella di Alberto Merlo. Dopo quattro giornate, i grigi sono la nuova capolista del Girone B di Eccellenza: quattro vittorie in altrettante partite, 9 gol segnati e soprattutto nessuno subito. Numeri che raccontano una partenza perfetta, fatta di solidità e cinismo.
Il percorso non è stato banale: Cuneo, Luese, Ovadese e ora Pinerolo hanno rappresentato test significativi, superati tutti senza concedere nulla agli avversari. L’Alessandria dimostra così di avere le idee chiare: questo deve essere un anno di transizione, proprio come quello passato, con un solo obiettivo, il ritorno in Serie D.
La strada resta lunga e insidiosa, perché nessun campionato si vince con la storia o con il blasone. Ma l’avvio dei grigi, neopromossi in categoria, è perfettamente in linea con le ambizioni e con il lavoro di una squadra già rodata.
Ora l’attenzione si sposta sulla Coppa Italia, con il ritorno contro l’Acqui da ribaltare dopo lo 0-1 dell’andata. Poi sarà tempo di tornare in campionato, con la trasferta sul campo del Monregale penultimo in classifica, occasione utile per provare ad allungare ulteriormente e dare il via a una vera e propria fuga.