
CENTO. Questo pomeriggio alle ore 18 la Reale Mutua Torino torna in campo per la sua prima trasferta stagionale, ospite della Sella Cento al PalaBenedetto. Dopo l’esordio vincente al “Ruffini” contro Cividale, con una rimonta spettacolare che ha entusiasmato il pubblico gialloblù, la squadra di coach Moretti va a caccia di conferme su un parquet storicamente difficile.
Il debutto ha consegnato subito segnali forti: Robert Allen è stato l’assoluto protagonista con 30 punti e la nomina di MVP della settimana da parte della LNP, ma soprattutto si è vista una reazione corale che ha dato fiducia all’ambiente. “La Reale Mutua c’è e ha carattere”, è stato il messaggio lasciato dalla rimonta dopo essere stati sotto di 20 lunghezze.
Alla vigilia, l’assistente allenatore Flavio Bottiroli ha messo in guardia i suoi: “Cento è una squadra temibile, che ha mantenuto allenatore e ossatura dello scorso anno. Questo garantisce identità e amalgama. Sarà una trasferta difficile, serviranno difesa, intensità e concentrazione per 40 minuti”.
Sulla stessa linea il playmaker Matteo Schina, che ha sottolineato l’entusiasmo del gruppo dopo il successo all’esordio: “Quella vittoria ci ha dato morale, ma a Cento ci aspetta un’altra battaglia. Dovremo farci trovare pronti”.
Gli avversari si presentano all’esordio casalingo reduci dal colpo esterno sul campo di Livorno. Coach Emanuele Di Paolantonio può contare sulla solidità del gruppo confermato e sulla coppia di americani Gabe DeVoe e Stacy Davis IV, quest’ultimo in grande spolvero con una doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi nella prima giornata. Occhio anche a giocatori di esperienza come Luca Conti, Aka Fall e l’ex gialloblù Matteo Montano, oltre ai giovani in crescita come Edoardo Tiberti e Alessandro Scarponi.
In casa Torino restano indisponibili Matteo Ghirlanda, ancora alle prese con il recupero post-operazione al crociato, e Kesmor Osatwna, che proseguirà la riabilitazione dal problema al ginocchio sinistro.
Al PalaBenedetto si annuncia dunque una sfida di grande intensità, tra due squadre partite col piede giusto e determinate a confermare le proprie ambizioni.