
GRUGLIASCO. Il grande padel internazionale torna sotto la Mole. Da mercoledì 24 a domenica 28 settembre il Palavillage di Grugliasco ospita la Mediolanum Padel Cup – FIP Silver, quarta tappa italiana del circuito mondiale Cupra FIP Tour, con 20.000 euro di montepremi e punti preziosi per il ranking internazionale.
Il torneo vedrà al via 25 giocatori e giocatrici della Top 100 mondiale. Tra le donne spiccano le argentine Aranzazu “Zazu” Osoro (n.15 del mondo) e Virginia Riera (33), oltre alla spagnola Victoria Iglesias (21), campionessa delle Finals 2024. Riflettori puntati anche sul gruppo azzurro vicecampione d’Europa: Martina Parmigiani, Carlotta Casali, Giulia Sussarello, Emily Stellato e la giovane promessa Giulia Dal Pozzo.
Il tabellone maschile propone nomi di grande livello: gli spagnoli Javi Barahona (23) e Javi Garcia (26), vincitori della tappa di Roma, l’azzurro numero uno Aris Patiniotis, in coppia con lo spagnolo Belluati, e il 20enne Alvaro Montiel, recentemente convocato in Nazionale. Curiosità anche per la presenza dell’ex tennista polacco Jerzy Janowicz, semifinalista a Wimbledon 2013.
Non solo agonismo. Domenica spazio alla Vip ProAm Exhibition con quattro stelle del calcio: Alessandro Costacurta, Luca Marchegiani, Cristian Brocchi e Nicola Amoruso si sfideranno sui campi di Grugliasco.
Accanto al torneo professionistico, la settimana proporrà anche eventi collaterali: clinic con Saverio Palmieri, assistant coach delle Nazionali azzurre, e l’appuntamento speciale con l’associazione Bionic People guidata dal paralimpico Alessandro Ossola, che porterà in campo il messaggio dello sport come inclusione.
Torino si conferma così una tappa centrale della stagione internazionale, dopo Roma, Palermo e Treviso. A seguire, la Mediolanum Padel Cup farà tappa a Perugia e Como, chiudendo una tournée che unisce grandi campioni, pubblico e passione per uno sport sempre più globale.