
ALESSANDRIA. Primo sorriso stagionale per l’US Alessandria, che al “Moccagatta” supera 2-1 la Luese Cristo e conquista l’accesso agli ottavi di Coppa Italia Eccellenza. Dopo lo 0-0 della gara d’andata, i Grigi si sono imposti con autorevolezza contro i ragazzi di Salvatore Telesca, al termine di una partita combattuta fino all’ultimo minuto.

Il match si è sbloccato dopo un quarto d’ora, quando Edoardo Cirio ha trovato il guizzo vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo firmato Picone: colpo di testa imperioso e palla in rete per l’1-0. L’Alessandria ha gestito il vantaggio fino all’intervallo, correndo pochi rischi nonostante qualche iniziativa offensiva della Luese. Nel finale di primo tempo è arrivata anche l’espulsione del tecnico Telesca, che ha lasciato i suoi senza guida dalla panchina.

Nella ripresa gli ospiti hanno provato a rientrare in partita con decisione: Plado e Ferram hanno avuto due grandi occasioni per pareggiare, ma il portiere Colla si è superato con interventi decisivi. L’Alessandria ha poi trovato il raddoppio al 43’: Ventre è partito palla al piede per un coast to coast irresistibile e, atterrato in area, ha conquistato il rigore trasformato con freddezza da Mattia Grandoni sotto la Curva Nord.

Nei minuti di recupero la Luese Cristo ha accorciato le distanze con Filoni, rapido a risolvere una mischia sugli sviluppi di un calcio piazzato. L’assalto finale non è bastato: il triplice fischio ha consegnato ai Grigi vittoria e qualificazione.

Per l’Alessandria arriva così il primo traguardo stagionale, un segnale incoraggiante per il prosieguo della competizione e un’iniezione di fiducia per il campionato ormai alle porte.
