sabato, Febbraio 21 2026

Coppa Italia Eccellenza, cosa ci lascia il primo turno d’andata: Albese in chiaroscuro, bene il Cuneo

di Andrea Musacchio
25 Agosto 2025 2 min lettura
L’esultanza di Gomez / Foto Albese (FB)

La Coppa Italia di Eccellenza non tradisce mai le attese. L’andata del primo turno ha già regalato spunti e indicazioni interessanti, tra conferme, sorprese e qualche inciampo per le big.

È sempre la coppa di Salvatore Telesca, tecnico capace di conquistarla con Alba e Saluzzo, che al debutto con la Luese Cristo non ha tremato al “Moccagatta”. Contro l’Alessandria, tornata in Eccellenza dopo anni di professionismo, è arrivato uno 0-0 preziosissimo, che dà fiducia e ribadisce la capacità del tecnico di affrontare con coraggio gli esordi stagionali.

Tra i risultati più significativi spiccano quelli di Borgaro e Borgosesia, due squadre che confermano il loro status. I gialloblù hanno superato il Volpiano Pianese con la doppietta di Mulatero, mentre i granata hanno piegato il Città di Cossato grazie alle reti di Giacona e Manto. Buona la prima anche per il Cuneo Olmo, che ha avuto la meglio sulla Pro Dronero.

Diversa la situazione per due piazze importanti come Pinerolo e Chieri, entrambe sconfitte e apparse ancora in fase di costruzione: il Pinerolo ha ceduto in casa al Centallo, mentre il Chieri è caduto a Torino contro il Vanchiglia. Due stop che evidenziano lavori in corso e necessità di trovare presto la quadra.

Esordio in chiaroscuro per l’Albese, fermata sul 2-2 dalla Cheraschese, mentre il Fossano, retrocesso dalla Serie D, ha dato segnali incoraggianti battendo il Monregale.


Piemonte Sport