
ALESSANDRIA. Il ritorno ufficiale dell’US Alessandria al “Moccagatta” si chiude senza reti. Contro la Luese Cristo, la formazione di Alberto Merlo non riesce a sfondare e deve accontentarsi di uno 0-0 che inaugura comunque una nuova fase della storia grigia.

L’andata del primo turno di Coppa Italia si apre con i padroni di casa subito aggressivi: dopo appena cinque minuti è Grandoni a tentare la conclusione, trovando però la difesa ospite attenta. La Luese pensa soprattutto a chiudere gli spazi e non crea veri pericoli dalle parti di Colla, con il primo tempo che scivola via senza grandi sussulti.

Nella ripresa l’Alessandria aumenta i giri, guadagna il primo corner della gara e prova a premere. Al 19’ Ventre prende il posto di Cargioli, mentre alla mezz’ora arriva l’esordio del giovane Morganti, inserito al posto di Grandoni. Nel finale spazio anche a Laureana, dentro per Merlo.

L’occasione più ghiotta capita proprio a Morganti allo scadere, quando trova la via del gol: la gioia dura pochi istanti, perché l’assistente alza la bandierina segnalando il fuorigioco. Non basta l’assalto finale per cambiare il punteggio: triplice fischio e pareggio a reti bianche.
Un debutto che lascia qualche rimpianto per le occasioni non sfruttate, ma anche segnali incoraggianti: la squadra è apparsa compatta, con margini di crescita evidenti, pronta a costruire passo dopo passo la propria stagione.