
Il primo turno d’andata di Coppa Italia di Eccellenza ha regalato emozioni e risultati a sorpresa, con alcune big costrette a inseguire in vista del ritorno.
Il risultato più inatteso arriva da Pinerolo, dove i padroni di casa sono stati sconfitti 0-1 dal Giovanile Centallo, mentre il Chieri è caduto 2-1 sul campo del Vanchiglia. Prestazione travolgente dell’Accademia Borgomanero, che rifila cinque gol al Bulè Bellinzago e mette un piede al turno successivo. Bene anche il Borgaro, vittorioso di misura (1-0) contro il Volpiano Pianese.
Si ferma sullo 0-0 il ritorno ufficiale dell’Alessandria, che al “Moccagatta” non riesce a superare la Luese Cristo. Successi di misura anche per il Fossano (1-0 contro il Monregale), per la Fulgor Chiavazzese RV (1-0 sull’Aygreville) e per il Baveno Stresa, che supera 1-0 il Verbania.
Pareggi spettacolari tra Oleggio e Briga (2-2), Acqui e Ovadese (2-2), Albese e Cheraschese (2-2) e Settimo e Pro Eureka (2-2). Vincono invece in casa il Cuneo Olmo (2-1 sulla Pro Dronero), il Pro Villafranca (2-0 contro il Savio Asti) e il Borgosesia (3-1 contro il Città di Cossato).
Resta ancora da completare la sfida tra Druentina e Lascaris, sospesa in corso al momento della chiusura di questo articolo.
Il ritorno, in programma il prossimo fine settimana, deciderà chi proseguirà la corsa in Coppa.
Risultati andata primo turno: Oleggio 2-2 Briga; Baveno Stresa 1-0 Verbania; Acqui 2-2 Ovadese; Alessandria 0-0 Luese Cristo; Pro Villafranca 2-0 Savio Asti; Cuneo Olmo 2-1 Pro Dronero; Fossano 1-0 Monregale; Pinerolo 0-1 Giovanile Centallo; Albese 2-2 Cheraschese; Vanchiglia 2-1 Chieri; Druentina – Lascaris (in corso); Settimo 2-2 Pro Eureka; Borgaro 1-0 Volpiano Pianese; Fulgor Chiavazzese RV 1-0 Aygreville; Borgosesia 3-1 Città di Cossato; Accademia Borgomanero 5-0 Bulè Bellinzago.