
CARPI. Dopo l’entusiasmo per il passaggio del turno in Coppa Italia, la Juventus Next Gen conquista un punto al debutto in campionato. Al “Cabassi” di Carpi finisce 1-1: i padroni di casa passano in vantaggio con Cortesi a un quarto d’ora dal termine, ma i giovani bianconeri rispondono al 95’ con Alessio Vacca, decisivo a pochi minuti dal suo ingresso in campo.
Il racconto del match
La squadra di Brambilla parte con personalità, provando subito a imporre il proprio gioco. Le prime occasioni arrivano con Deme, fermato dalla retroguardia emiliana, e con Macca, che non trova lo specchio da buona posizione. Il Carpi si affaccia in avanti poco prima della mezz’ora con Cortesi, ma il portiere Mangiapoco si fa trovare pronto. L’occasione più grande del primo tempo è per Cudrig, che di testa centra la traversa su cross di Puczka. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa i padroni di casa spingono e vanno vicini al gol con Gerbi e Ceccotti, entrambi fermati da Mangiapoco. La Juventus risponde con un inserimento di Deme, che non riesce però a superare l’estremo difensore avversario. Al 77’ arriva il vantaggio del Carpi con Cortesi, che questa volta trafigge l’estremo difensore bianconero.
Il finale è un assalto della Next Gen: Scaglia sfiora il pareggio di testa, ma all’ultimo respiro è Vacca a trovare il gol dell’1-1, con una zampata in mischia che regala ai bianconeri un punto prezioso al debutto in Serie C 2025/26.