
Finalmente ci siamo: domenica 24 agosto torna in campo l’Eccellenza piemontese con il primo turno di Coppa Italia. Sarà il via ufficiale della nuova stagione, con tutte le big pronte a contendersi il trofeo vinto lo scorso anno dall’Alba Calcio (oggi fusa con l’Albese).
Come da tradizione, la Coppa apre il sipario con sfide di grande fascino. Gli occhi di tutti saranno puntati sul Moccagatta di Alessandria, dove i grigi di Alberto Merlo affronteranno la Luese Cristo di Salvatore Telesca, formazione che proprio dodici mesi fa si era laureata campione. Una partita dal sapore speciale, che segna il ritorno degli orsi al calcio regionale dopo anni di professionismo.
Non mancheranno altri appuntamenti di rilievo. A Settimo andrà in scena il derby cittadino tra Pro Eureka e Violette, ormai una costante di inizio stagione. Esordio anche per il Borgaro di Lapicirella, che ospiterà il Volpiano Pianese, mentre il Chieri torna in Eccellenza con grande voglia di riscatto e subito un test importante in casa del Vanchiglia.
La Coppa Italia d’Eccellenza piemontese si conferma così il terreno ideale per misurare ambizioni e stati di forma in vista del campionato, che scatterà a settembre.
Tutte le partite di domenica 24 agosto (ore 15:30):
Briga – Oleggio; Baveno Stresa – Verbania; Acqui – Ovadese; Alessandria – Luese Cristo; Pro Villafranca – SD Savio Asti; Cuneo Olmo – Pro Dronero; Fossano – Monregale; Pinerolo – G. Centallo; Albese 1917 – Cheraschese; Vanchiglia – Chieri; Druentina – Lascaris; Settimo – Pro Eureka; Borgaro – Volpiano Pianese; F. Chiavazzese RV – Aygreville; Borgosesia – Città di Cossato; A. Borgomanero – Bulè Bellinzago.