La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato oggi la composizione dei gironi per il campionato di Serie D 2025/2026. Il Girone A si conferma un concentrato di rivalità storiche, derby regionali e sfide dal sapore professionistico, coinvolgendo squadre di Piemonte, Liguria e Lombardia.
Diciotto le formazioni al via: Asti, Biellese, Chisola, Derthona, Gozzano, Novaromentin, Saluzzo e Valenzana Mado per il Piemonte; Cairese, Celle Varazze, Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Sestri Levante e Vado a rappresentare la Liguria; infine, Club Milano e Varese completano il gruppo dal versante lombardo.
Per le liguri sarà un campionato ad alta intensità, con ben sette squadre della regione pronte a contendersi punti pesanti in numerosi derby, tra cui spiccano quelli tra Sanremese, Imperia, Cairese, Ligorna e Vado. Riflettori accesi anche sul ritorno della Sanremese, che proverà a riscattare le ultime due stagioni negative con il progetto Moro, e sul Novaromentin, reduce da una brillante annata, conclusasi con la vittoria dei playoff.
Attesa per l’esordio assoluto nel massimo campionato dilettantistico nazionale del Celle Varazze, mentre tornano a incrociarsi nomi dal passato glorioso come Varese, Derthona, Gozzano e Sestri Levante, in un mix di tradizione e rinnovamento che promette spettacolo.
La stagione prenderà ufficialmente il via il prossimo 7 settembre con la prima giornata di campionato, ma già nelle prossime settimane saranno annunciati i calendari e le date della Coppa Italia di Serie D. Cresce dunque l’attesa per un Girone A che si preannuncia, ancora una volta, tra i più competitivi e affascinanti di tutta la Serie D.