Altiora, stagione 2025/2026 al via: la prima squadra maschile riparte dalla Serie D. Confermata la Serie C femminile

VERBANIA. Nuova stagione, nuove sfide per la Pallavolo Altiora, che ha ufficializzato le linee guida per l’annata sportiva 2025/2026. Tra conferme e novità, il club verbanese punta su un progetto tecnico orientato al futuro, rinunciando alla Serie C maschile per puntare su un gruppo giovane e promettente in Serie D, mentre resta confermata la presenza della prima squadra femminile in Serie C.

La decisione più rilevante arriva dal settore maschile, con la rinuncia alla Serie C e la conseguente cessione del diritto sportivo, motivata da numerose defezioni estive all’interno della rosa. “Molti atleti – spiega la società – per motivi di studio o lavoro non potranno garantire la continuità agli allenamenti e alle partite”. A pesare anche l’addio di ben sette giocatori, tra cui Riccardo Bonfantini, passato in una categoria superiore.

A fronte di questa situazione, il club ha scelto di non investire risorse su rinforzi esterni, ma di costruire un progetto centrato sui giovani, valorizzando il gruppo già protagonista in Serie D e affiancandolo a qualche elemento di maggiore esperienza. Una scelta di sostenibilità sportiva ed economica, con l’obiettivo di creare una base solida per tornare in alto nel medio periodo.

Nel settore femminile, invece, il cammino in Serie C prosegue regolarmente. Novità importanti anche nello staff tecnico, con l’arrivo di Marco Chiabotti, già tecnico del settore giovanile di Pallavolo Omegna, e il ritorno di Emily Velsanto nei gruppi minivolley.

Confermati e riorganizzati anche gli staff tecnici di tutte le squadre giovanili, sia maschili che femminili, a partire dal coordinamento affidato a Matteo Azzini e Giuseppe Macaluso rispettivamente per i due settori.

Una stagione, dunque, all’insegna della ripartenza con metodo, della continuità formativa e di una visione chiara: costruire valore a partire dal vivaio, con uno sguardo già rivolto al futuro.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Novaromentin, è ufficiale: confermata l’iscrizione in Serie D per la stagione 2025-2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *