TORINO. Sabato 21 giugno, il campo del Cit Turin LDE di corso Ferrucci 63 sarà il palcoscenico del 1° Torneo Internazionale “Esperanto: una lingua per la pace”, una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della cooperazione tra culture, con protagoniste sei squadre di calcio femminile.
L’evento, che prenderà il via alle ore 9.00 e si concluderà nel tardo pomeriggio con le premiazioni e un rinfresco finale, vedrà scendere in campo alcune delle più promettenti realtà calcistiche del panorama giovanile femminile. Tra le partecipanti spiccano le due formazioni francesi dell’Olympique Lyon Sud e del Villefranche Beaujolais, che affronteranno le italiane Accademia Torino, Borgo Vittoria, Villastellone e le padrone di casa del Cit Turin LDE.
Il torneo è frutto della collaborazione tra Cit Turin LDE e il Centro Esperanto di Torino, con l’obiettivo di promuovere attraverso lo sport i valori della pace, dell’integrazione e della comunicazione tra popoli. L’introduzione dell’Esperanto, lingua internazionale per eccellenza, rappresenta in questo contesto simbolico uno strumento per abbattere le barriere linguistiche e culturali.
Una giornata di sport e valori, dunque, in cui il calcio femminile diventa veicolo di messaggi universali e occasione di scambio tra giovani atlete di paesi diversi. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza per assistere al torneo e condividere un momento di festa, sportività e amicizia internazionale.