lunedì, Dicembre 15 2025

La Reale Mutua Torino ’81 Iren ci prova, ma gara 1 va alla Canottieri Napoli per 10-8

di Roberto Cavallaro
29 Maggio 2025 3 min lettura

NAPOLI. La Reale Mutua Torino ’81 Iren perde la gara d’andata della finale play-off contro la Canottieri Napoli. I gialloblù partono un po’ contratti e sprecano molto, mentre i partenopei non sbagliano le loro occasioni, poi i ragazzi di Simone Aversa sono bravi a non scomporsi e provano a ricucire lo svantaggio di quattro reti nell’ultimo tempo di gioco. Adesso la sfida di ritorno si svolgerà a Torino sabato 31 maggio al Palazzo del Nuoto di Torino davanti ai propri tifosi.

LA PARTITA:

Inizia il match e la Reale Mutua Torino ’81 Iren si porta in vantaggio con la rete dal perimetro di Colombo e il Napoli pareggia con Confuorto. I padroni di casa realizzano la rete del 2-1 con Zivkovic in superiorità numerica e fanno il +2 ancora con Confuorto. Si rientra in acqua e la Canottieri aumenta il vantaggio con Mutariello in superiorità numerica, ma i gialloblù rispondo con Colombo per il 4-2 e con Gattarossa per il -1. I partenopei si riportano sul +2 con la parabola di Zivkovic.

Al cambio vasca la Canottieri Napoli si porta sul 6-3 con il mancino Zivkovic e dopo qualche minuto la Torino ’81 prova a rialzare la testa con la rete in superiorità numerica di Lisica, ma il Napoli fa il 7-4 con Confuorto. I ragazzi di Simone Aversa accorciano lo svantaggio con il gol fantascientifico del croato Lisica e allo scadere del terzo tempo i partenopei segnano l’8-5 con il rigore trasformato da Confuorto. Si rientra in acqua con la Canottieri Napoli che va sul +4 con il gol in superiorità numerica di Borrelli, ma Gattarossa risponde per il 9-6 e Tononi accorcia sul -2. La Torino ’81 è in partita: Gattarossa realizza la rete del 9-8 in superiorità numerica, ma Mutariello fa il 10-8 con l’uomo in più che chiude il match.

LE ANALISI:

Simone Aversa al termine della sfida: “Non siamo contenti della prestazione, il risultato è stato una logica conseguenza. Ci è mancata fluidità di gioco in attacco, avevano le idee un po’ confuse, per i primi due tempi e mezzo abbiamo fatto fatica. La Canottieri ha fatto la sua solita partita, ha giocato con ordine e ci hanno punito su alcune nostre disattenzioni, ma nonostante questo siamo riusciti ad arrivare sul -1. Ora ci rinfreschiamo le idee e sono sicuro che faremo un’altra partita in gara due a casa nostra, sperando di avere la piscina piena!”.

Le parole di Marco Raviolo: “Usciamo da gara 1 con la consapevolezza di poterci giocare la possibilità di andare alla bella, vincendo sabato a Torino, perché abbiamo giocato una buona seconda parte di match e il livello delle due squadre è simileComplimenti alla Canottieri Napoli per la vittoria del primo tempo di questa serie. Adesso tocca a noi portare a casa il secondo tempo!  Sabato ci aspettiamo di giocare in una piscina strapiena e rumorosa! Invitiamo tutti i nostri tifosi al Palazzo del Nuoto sabato 31 maggio alle ore 19.30 per sostenere la squadra”.

IL TABELLINO:

AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI – REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 10-8 (3-1; 2-2; 3-2; 2-3)

AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI: Caruso, Cerchiara, Zivkovic 3, Coda, Confuorto 4, Raia, Mutariello 2, Gargiulo, Parisi, Tozzi, Borrelli 1, Esposito, Fuorto, Guadagni. All. Massa.

REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 2, Abate, Tononi 1, Maffè, Cigolini, Costa, G. Novara, Gattarossa 3, Cassia, E. Novara, Colombo 2, Santosuosso, Ermondi. All. Aversa.

GLI ARBITRI: BRASILIANO – RICCIOTTI

LE NOTE: Usciti per limite di falli Maffe (T) e Cigolini (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: AC Group Canottieri Napoli 6/10 + 1 rigore e Reale Mutua Torino 81 Iren 3/8. Spettatori 200 circa.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport