Nessun miracolo all’ultima giornata. Il Borgaro fallisce l’impresa e, dopo un solo anno dalla promozione in Serie D, torna in Eccellenza insieme al Fossano. Decisivi i risultati maturati domenica 4 maggio nell’ultima e infuocata giornata del Girone A, che ha definito gli ultimi verdetti stagionali.
A Chieri era in programma lo scontro diretto con i biancoazzurri, una finale salvezza in piena regola, ma gli ospiti sono usciti sconfitti per 3-1, salutando così la categoria. Il contemporaneo 5-0 rifilato dal Chisola al Fossano condanna anche quest’ultima, chiudendo una stagione amarissima per le due piemontesi, entrambe promosse lo scorso anno dall’Eccellenza.
Ad approfittarne sono Cairese e Imperia, che grazie alle rispettive vittorie contro Ligorna (4-1) e in virtù della classifica, conquistano l’accesso ai playout. Le due liguri si giocheranno la permanenza in Serie D nei prossimi giorni.
Chiude invece in bellezza il Gozzano, che pareggia 1-1 contro il Città di Varese e chiude al terzo posto a pari punti con il Vado, vittorioso per 2-0 in casa del Derthona. Entrambe accedono così ai playoff, insieme alla Novaromentin – devastante contro l’Asti con un rotondo 5-0 – e alla Lavagnese, che pareggia 0-0 con il Saluzzo ma conserva l’ultima piazza utile per gli spareggi.
Senza assilli di classifica, la Sanremese si toglie la soddisfazione di chiudere il campionato con una convincente vittoria esterna per 3-1 contro il Bra, terminando così al decimo posto.
Ecco il riepilogo dei risultati della 38ª giornata:
Sabato 3 maggio
-
Novaromentin 5-0 Asti
Domenica 4 maggio
-
Chieri 3-1 Borgaro
-
Gozzano 1-1 Città di Varese
-
Chisola 5-0 Fossano
-
Cairese 4-1 Ligorna
-
Vogherese 3-1 Oltrepò
-
Lavagnese 0-0 Saluzzo
-
Bra 1-3 Sanremese
-
Derthona 0-2 Vado