Borgaro, è retrocessione con onore: applausi per i giovani di Lapicirella dopo il ko nello “spareggio salvezza”

BORGARO. Il Borgaro saluta la Serie D, ma lo fa a testa alta, tra gli applausi commossi del proprio pubblico al termine della sconfitta decisiva contro il Chieri. Quella che si è giocata domenica è stata, di fatto, una finale: una gara da dentro o fuori per accedere ai playout. E a condannare i torinesi è stato un avversario fuori categoria per questa categoria, Simone Edera, ex Serie A e Serie B, oggi protagonista assoluto della risalita del Chieri con una doppietta pesantissima nel 3-1 finale.

Per il Borgaro si chiude così una stagione amara, iniziata bene e terminata in crescendo, ma compromessa da un lungo periodo centrale di difficoltà. La squadra, infatti, era partita con buone premesse, trovandosi a tratti anche in zona salvezza diretta. Ma un filotto negativo di risultati l’ha fatta precipitare fino all’ultimo posto, prima dell’ultimo sussulto d’orgoglio nelle battute finali del torneo.

Un’inversione di rotta importante portata da Raffaele Lapicirella, tecnico dell’Under 19 promosso in prima squadra dopo le dimissioni di Ezio Rossi. Con lui in panchina, il Borgaro ha raccolto 10 punti in 7 gare, contro i 18 conquistati nelle precedenti 30: una media ben diversa, che ha ridato speranza fino all’ultimo respiro.

La retrocessione è una ferita difficile da digerire, soprattutto per un gruppo giovane che ha messo in campo tutto ciò che aveva. Ma le ultime prestazioni, compresa quella di oggi – contro una squadra in forma, trascinata da un ex professionista – ha mostrato che il Borgaro ha ancora tanto da dire. Il futuro può ripartire da qui, dal lavoro con i giovani, da un ambiente che ha saputo reagire nei momenti più duri e da un allenatore capace di infondere fiducia e idee chiare.

Per ora, è tempo di leccarsi le ferite. Ma con questa dignità, la risalita potrebbe non essere lontana.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Chieri, missione rimonta compiuta: ora lo spareggio salvezza a Cairo. E con un Edera così, tutto è possibile

Russia, esplosione in palazzo a Mosca: almeno 3 morti e 15 feriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *