PAVIA. Ha preso il via giovedì 1° maggio anche la stagione all’aperto della Fitarco con la XXIII edizione dei Campionati Italiani di Società, la manifestazione che vede sfidarsi le migliori sedici società al maschile e al femminile, ciascuna composta da un rappresentante ricurvo, un compound e un arco nudo. Per l’edizione 2025 tappa al Castello di Lardirago, in provincia di Pavia.
Due le società piemontesi in gara: gli Arcieri Iuvenilia con la squadra maschile e femminile e gli Arcieri Collegno con la sola formazione femminile.
Maschile – Titolo italiano (terzo nell’albo della manifestazione dopo quelli conquistati nel 2018 e 2023) per gli Arcieri Iuvenilia (Morello, Costantino, Aloisi con Corgiat Loia riserva), battendo in finale gli Arcieri del Brenta 7-5.
Il terzetto torinese ottiene la prima posizione nel primo girone eliminatorio e la seconda nel successivo, e batte in semifinale gli Arcieri Tigullio 8-7.
Femminile – Il terzetto degli Arcieri Iuvenilia (Andreoli, Aloisi, Seinera e Rolando come riserva) conquista il secondo posto nella finale contro gli Arcieri Tigullio che si impongono 8-7 in una sfida molto equilibrata.
La squadra torinese aveva ottenuto la seconda posizione nel primo girone eliminatorio e la prima nel successivo, battendo poi 8-7 il Malin Archery Team in semifinale.
Decima posizione finale invece per gli Arcieri Collegno (Tessari, Boggiatto, Pivaro e le riserve).