La 37ª giornata di Serie D stravolge gli equilibri, sia in coda che in vetta alla classifica, a soli 90 minuti dal termine della stagione.
In zona salvezza è cambiato tutto: il Borgaro ha firmato l’impresa battendo 1-0 la capolista Bra, mentre il Chieri ha superato di misura il Fossano (0-1), facendo sprofondare quest’ultimo all’ultimo posto in classifica. Un doppio colpo che porta le due formazioni torinesi, Borgaro e Chieri, a salire in zona playout e a rilanciare le proprie speranze di salvezza diretta all’ultima giornata.
Pari e patta (0-0) tra Imperia e Vogherese, risultato che mantiene tutto aperto nella lotta per evitare i playout, mentre il Città di Varese non va oltre lo 0-0 casalingo contro la Cairese.
In vetta, invece, arriva una grande sorpresa: il Gozzano sbanca Sanremo con un secco 1-0 e si porta al terzo posto in classifica. Con il contemporaneo ko del NovaRomentin a Saluzzo (1-0), la vetta si compatta: le prime tre della graduatoria – Bra, NovaRomentin e Gozzano – sono tutte piemontesi, a testimonianza di un dominio regionale nel girone A.
Vittorie importanti anche per Asti (1-0 sul Chisola) e Lavagnese (0-1 sul campo del Vado), mentre termina in parità 1-1 il match tra Oltrepò e Derthona.
La classifica adesso è cortissima, soprattutto nella zona calda, e tutto si deciderà nei prossimi, tesissimi 90 minuti. Emozioni garantite fino all’ultima giornata.