È stata una domenica da incorniciare, di quelle destinate a entrare nella storia, non solo per due società ma anche per una famiglia intera. I fratelli Alberto e Arturo Merlo hanno infatti compiuto due imprese straordinarie nello stesso giorno, scrivendo pagine indelebili per FC Alessandria e Novese.
Alberto Merlo ha guidato i grigi al trionfo nel girone D di Promozione Piemonte, conquistando la promozione in Eccellenza grazie al netto successo per 4-0 contro il San Giacomo Chieri, approfittando anche della contemporanea sconfitta del Città di Casale contro il PSG. Una cavalcata da protagonisti, culminata con una festa attesa e meritata.
Contemporaneamente, il fratello Arturo si è reso protagonista di una vera e propria impresa sportiva: alla guida della Novese, ha conquistato una salvezza clamorosa, battendo in trasferta il Gassino con il punteggio di 1-0. Un risultato che sembrava insperato fino a poche settimane fa, ma che grazie a determinazione, lavoro e cuore ha permesso alla squadra di mantenere la categoria.
Due destini intrecciati, uniti non solo dal cognome ma da una stessa filosofia di calcio fatta di passione, sacrificio e rispetto per la maglia. Per la famiglia Merlo, quella di ieri è stata una giornata irripetibile, vissuta tra emozioni fortissime e successi memorabili.
Una doppia impresa tutta familiare che resterà impressa nella storia di FC Alessandria e Novese, e che celebra il valore dello sport come avventura condivisa, capace di unire generazioni e di regalare emozioni vere.