sabato, Dicembre 13 2025

La Reale Mutua Torino ’81 Iren vince 8-12 in trasferta contro il Waterpolo Milano Metanopoli

di Roberto Cavallaro
26 Aprile 2025 3 min lettura

MILANO. La Reale Mutua Torino ’81 Iren trova la vittoria nella ventesima giornata di regular season battendo per 8-12 il Waterpolo Milano Metanopoli. I gialloblù partono forte e mettono già la partita sul binario giusto nel primo tempo di gioco, poi sono bravi a gestire il vantaggio e portano a casa tre punti fondamentali per blindare il secondo posto in classifica.

LA PARTITA:

Inizia il match e la Reale Mutua Torino ’81 Iren passa in vantaggio con Novara e dopo alcuni minuti raddoppia con Cigolini. I ragazzi di Simone Aversa attaccano e vanno sullo 0-3 con la rete di Coccia allo scadere del primo tempo di gioco. Si entra in acqua per la seconda frazione e i gialloblù realizzano il +4 con la superiorità numerica di Cigolini, ma i padroni di casa accorciano con la rete di Bini. Il Metanopoli prova ad entrare in partita e si porta sul 2-4 con la girata dal centro di Maricone, ma la Torino ’81 reagisce e ritrova il +3 con la rete in superiorità numerica di Colombo. Si accende la sfida, Sarno fa il 3-5 dalla distanza ed Ettore Novara segna il 3-6 con l’uomo in più.

Al cambio vasca la Metanopoli realizza il gol del -2 con il rigore trasformato da Sarno, la Reale Mutua Torino ’81 Iren fa il 4-7 con Lisica, ma i padroni di casa si riportano sul -2 con Paletti. I gialloblù vanno sul 5-8 con il tiro di rigore trasformato da Tononi e allungano sul +4 con il gol di Coccia in superiorità numerica, ma i ragazzi di Binchi fanno il 6-9 con Paggini dai cinque metri. Si entra in acqua per l’ultima frazione di gioco e il Metanopoli accorcia con la rete di Bini in superiorità numerica, ma la Torino ’81 reagisce con il gol di Tononi che ristabilisce il +3 e Lisica segna la rete del 7-11. I lombardi provano a rientrare nel match e Ciardi fa l’8-11 in superiorità numerica, ma Ettore Novara trova il gol dell’8-12 che chiude il match.

LE ANALISI:

Simone Aversa al termine della sfida: “Complimenti ai ragazzi per l’approccio alla partita di oggi. Abbiamo creato subito un vantaggio, che abbiamo mantenuto per i restanti tre tempi, il Metanopoli però non ha mai mollato e ci ha costretto a tenere alto il livello di attenzione. Vittoria importante che blinda il secondo posto in classifica e ci permette di lavorare nelle prossime tre settimane in funzione dei playoff, il momento topico della stagione che stavamo aspettando!”.

IL TABELLINO:

WATERPOLO MILANO METANOPOLI – REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 8-12 (0-3; 3-3; 3-3; 2-3)

WATERPOLO MILANO METANOPOLI: Mugelli, Paletti 1, Dani, Andaloro, Paggini 1, Sarno 2, Cristaudo, Ciardi 1, Maricone 1, Ticozzi, Bini 2, Cardona, Monopoli. All. Binchi.

REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 2, Coccia 2, Tononi 2, Maffè, Cigolini 2, Costa, Ermondi, Gattarossa, Cassia, Novara 3, Colombo 1, Santosuosso, Romeo. All. Aversa.

GLI ARBITRI: FERRARI – SAVINO

LE NOTE: Usciti per limite di falli Bini (M), Cristaudo (M) e Colombo (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Metanopoli 3/10 + 2 rigori e Torino 6/12 + un rigore. Espulso Maricone (M) per comportamento irrispettoso nel terzo tempo.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport