SERRAVALLE. Il Moncalvo Calcio frena la corsa della capolista Libarna nel nono turno di ritorno del girone H di Seconda Categoria. La gara disputata oggi a Serravalle Scrivia si è conclusa con un pareggio a reti inviolate (0-0), al termine di una prestazione solida da parte della formazione aleramica, che dimostra di voler lottare fino all’ultimo per un posto nei playoff. La zona post-season, però, resta distante sei lunghezze quando mancano quattro gare al termine.
Al triplice fischio, il Moncalvo è attraversato da sentimenti contrastanti: da un lato, la soddisfazione per la prova offerta contro la prima della classe; dall’altro, il rammarico per una vittoria solo sfiorata, soprattutto nell’occasione più nitida del match, al 35’ della ripresa, quando Simone Giardina ha impegnato il portiere Franco, bravo a smanacciare il tiro che avrebbe potuto spezzare l’equilibrio.
Il Moncalvo ha chiuso la gara in doppia superiorità numerica, grazie alle espulsioni per doppio giallo di Crisafulli (al 19’) e Russo (al 33’), entrambe nel secondo tempo. Una condizione favorevole che gli astigiani hanno provato a sfruttare fino al quinto minuto di recupero, in un secondo tempo più vivace rispetto a una prima frazione giocata prevalentemente a centrocampo.
Nella prima parte di gara, il Moncalvo si è comunque reso pericoloso con alcune conclusioni affidate a Riccardo Cresta, Roland Kapllani e Mirko Monzeglio, ma è stata l’intera prova del collettivo biancorosso a convincere. Nella ripresa, il tecnico Andrea De Rosa ha utilizzato tutti e cinque i cambi a disposizione (inserendo Lin, Gai, Tabaku, Ferrara e Paonessa) per provare a strappare l’intera posta. Di contro, il Libarna ha provato a rispondere con un paio di conclusioni dalla distanza, senza però mai impensierire seriamente il portiere Lorenzo Baldi.
Intanto, è stato ufficialmente rinviato il recupero con la Pro Molare, inizialmente previsto per mercoledì sera. La sfida, rinviata lo scorso 23 marzo per maltempo, è stata ricalendarizzata per mercoledì 9 aprile allo stadio “Moccagatta” di Ovada.
Il Moncalvo tornerà quindi in campo domenica prossima, quando – a distanza di quindici giorni – calcherà nuovamente il terreno della “Valletta” (ore 15), per dare vita all’ultimo derby stagionale, quello tutto astigiano contro il Nizza Valle Belbo.