CHIERI. Weekend di grande soddisfazione per la Boxe Chieri, che torna dai Campionati Regionali Under 17 di Pugilato con un bottino di tre medaglie d’oro e una d’argento, oltre a ben quattro pass per i Campionati Italiani Assoluti Under 17, in programma nei prossimi mesi.
I match si sono disputati tra sabato 29 e domenica 30 marzo a Torino, con due intense giornate di pugilato che hanno visto protagonisti gli atleti allenati dal maestro Matteo Tancredi.
I risultati
Ha aperto il weekend Simone Poma, 18 anni, nella categoria Under 19 (57 kg), impegnato in un match fuori torneo contro Vittorio Torre. Nonostante la sconfitta ai punti, Poma ha dato vita a un incontro acceso e combattuto, dimostrando crescita e solidità.
È poi salito sul ring Dario Andreotti, Under 17 (50 kg), che ha conquistato la medaglia d’oro in finale contro Dennis Lebedenko. Vittoria netta e meritata per Andreotti, che accede così agli Assoluti nazionali dopo aver messo in pratica il lavoro fatto in palestra.
Ottima prova anche per Cristian Torchia, Under 17 (63 kg), che ha perso in semifinale ai punti contro Manuel Leonetti, al termine di un match equilibrato e combattuto. Il suo avversario vantava un’esperienza decisamente maggiore, ma Torchia ha saputo tenere testa con coraggio e qualità, dimostrando un grande potenziale in vista dei prossimi appuntamenti.
Tra le grandi protagoniste del weekend anche Giada Piras, che nella finale dei 57 kg Under 17 ha sconfitto Diana Maria Gutu per Sospensione Cautelare, ovvero un verdetto che interviene quando un’atleta dimostra una netta superiorità. Per Piras, una meritatissima medaglia d’oro e il pass per gli Assoluti.
Infine, la Boxe Chieri ha vissuto una finale tutta interna nella categoria Under 17 +80 kg tra Burghelea Christian Ionut e Bondor Davide. Il match è stato interrotto nella prima ripresa per RSCI (intervento medico), a causa della copiosa perdita di sangue da parte di Bondor. Vittoria e titolo regionale per Burghelea, che chiude il medagliere con il terzo oro di giornata.
Il bilancio
Il weekend si è concluso con un bilancio eccezionale:
3 medaglie d’oro – Andreotti, Piras, Burghelea
1 medaglia d’argento – Bondor
La società si è detta orgogliosa e soddisfatta dei risultati ottenuti, frutto di un lavoro costante e appassionato. Ora, per gli atleti chieresi, è già tempo di guardare avanti: all’orizzonte ci sono nuovi impegni regionali, nazionali e internazionali, con l’obiettivo di continuare a crescere, combattere e vincere.
Nella foto sono presenti da sinistra:
L’atleta ANDREOTTI DARIO (vincitore della medaglia d’oro U17 50 KG) l’atleta PIRAS GIADA (vincitrice della medaglia d’oro U17 57 KG, l’ atleta BRESCIANI GINEVRA (vincitrice della medaglia d’oro al Torneo Regionale Esordienti di quest’anno U15 44 KG), il Maestro TANCREDI MATTEO, l’atleta BONDOR DAVIDE (vincitore della medaglia d’argento U17 80+ KG), BURGHELEA CHRISTIAN IONUT (vincitore della medaglia d’oro U17 80+ KG)