A caccia dei tre punti prima della sosta. Dopo la sconfitta (ma con prestazione di grande spessore) con il Bologna, la Freedom FC Women prova a tornare subito alla vittoria: le cuneesi fanno visita al Pavia Academy nella ventiquattresima giornata. Gara importante, per riprendere la scalata verso la medio-alta classifica della Serie B, interrotta domenica scorsa, contro un’avversaria che, a dispetto del penultimo posto, sta lottando con i denti per centrare una salvezza ancora nei radar. La compagine di mister Mauro Ardizzone, però, vuole proseguire il suo 2025 senza dubbio positivo e non può permettersi passi falsi se vuole vivere un’ultima parte di campionato con entusiasmo, sognando magari un piazzamento di prestigio alla seconda stagione nella cadetteria.
“C’è voglia di continuità: contro il Bologna la prova è stata ottima, in una partita decisa da un episodio ma preparata bene ed affrontata in modo perfetto. – spiega il viceallenatore biancoblu Marco Galletto – Il Pavia non va sottovalutato, perché sta lottando per non retrocedere ed arriva da una vittoria: anche noi, però, siamo in buon momento e vogliamo raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati”.
L’AVVERSARIA – Il Pavia Academy è attualmente quindicesimo in classifica: la formazione di mister Silvio Cassaro ha totalizzato finora 16 punti, frutto di cinque vittorie, un pareggio e diciassette sconfitte. Nell’ultimo turno, però, ha conquistato un fondamentale successo nello scontro diretto con l’Orobica (0-2 firmato Casini e Terni), riavvicinando così la quota salvezza. Per tentare di raggiungere l’obiettivo, il club lombardo ha agito sul mercato nella sessione di riparazione, aggiungendo preziose pedine come Francesca De Boni, Chiara Bianchi e Katharina Oelschager. Nel roster biancoblu, da segnalare giocatrici di categoria come Vanessa Lazzari (capocannoniere di squadra con 6 gol), il difensore ex Tavagnacco Simona Demaio, l’attaccante ex Chievo Fabiana Alborghetti. Nella sfida d’andata, il Pavia Academy fece il colpo al “Paschiero”, battendo la Freedom FC Women con il punteggio di 1-3: decise la doppietta di Lazzari e le reti di Martin e Casini.
Pavia Academy-Freedom FC Women si disputerà allo Stadio “Fortunati” di Pavia domenica 30 marzo alle ore 15: dirigerà l’incontro il sig. Clemente Cortese della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Perri di Lamezia Terme ed Elisa Lavarra di Cosenza.
Sarà possibile seguire il match su Vivo Azzurro Tv, la piattaforma OTT della FIGC: basterà scaricare la app disponibile su App Store e Google Play Store (anche da Smart Tv) e registrarsi gratuitamente a Vivo Azzurro TV, con la possibilità anche di attivare le notifiche push per essere avvisati tempestivamente dell’inizio delle partite. La versione web di Vivo Azzurro TV è invece raggiungibile al sito www.vivoazzurrotv.it .
Ricordiamo che, dopo la ventiquattresima giornata, la Serie B di fermerà per la sosta dedicata alle nazionali: la Freedom FC tornerà in campo domenica 13 aprile (ore 15) ospitando a Cuneo il Chievo.
SERIE B FEMMINILE – IL PROGRAMMA DELLA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA (Domenica 30 marzo 2025 ore 15)
Chievo-Parma 0-3
Brescia-Vis Mediterranea (ore 12)
Bologna-Hellas Verona
Cesena-Genoa
Lumezzane-Orobica Calcio Bergamo
Pavia Academy-Freedom FC Women
Res Women-Arezzo
Ternana-San Marino Academy
CLASSIFICA
Parma 61*, Ternana 60, Genoa 48, Bologna 48, Lumezzane 41, Arezzo 34, H&D Chievo 33*, Freedom FC Women 32, Cesena 32**, Brescia 32, Res Women 26, Hellas Verona 25, Orobica Calcio Bergamo 21, San Marino Academy 20, Pavia Academy 16, Vis Mediterranea 2**.
*una gara in più
**una gara in meno