sabato, Dicembre 13 2025

La traversa è troppo bassa, Pro Dronero-Luese non si gioca: 3-0 a tavolino?

di Redazione
10 Marzo 2025 2 min lettura

Il destino del Girone B di Eccellenza potrebbe nuovamente cambiare a seguito di una decisione del Giudice Sportivo. Dopo il caso Centallo-Pinerolo (per cui si attende l’esito del controricorso dei biancazzurri ), si aggiunge ora quello di Pro Dronero-Luese Cristo, gara in programma per la 24ª giornata, che non si è disputata a causa di un’irregolarità nell’altezza delle porte.

Le verifiche dell’arbitro e la decisione finale

L’arbitro della gara, il signor Federico Leuci della sezione AIA di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Francesco Merlo (Chivasso) e Simone Lops (Cuneo), ha ricevuto una riserva scritta dalla Luese Cristo in cui si segnalava un’irregolarità nelle misure delle porte.

Da regolamento, il bordo inferiore della traversa deve essere situato a 2,44 metri dal suolo, con una tolleranza di ±2 cm nelle gare della LND. L’arbitro, come previsto dal regolamento, ha quindi effettuato i controlli utilizzando gli strumenti di misura che la società ospitante è tenuta a mettere a disposizione.

Dopo la verifica, è stato accertato che una delle due porte risultava più bassa rispetto alla soglia minima consentita di 2,42 metri. Alla Pro Dronero è stato concesso tempo fino alle 15:15 per risolvere il problema, ma il club di casa non è riuscito a ripristinare le misure regolamentari. Scaduto il tempo a disposizione, l’arbitro ha fischiato la fine della partita senza farlo iniziare, seguendo alla lettera le procedure previste.

Cosa succede ora? Il precedente di Pont Donnaz-Casale in Serie D

La decisione finale spetta ora al Giudice Sportivo, il cui verdetto ufficiale è atteso nel comunicato di giovedì. Con ogni probabilità, alla Luese Cristo verrà assegnata la vittoria a tavolino per 3-0, come già accaduto in precedenti simili.

Tra i precedenti in Piemonte  va ricordato l’episodio del 21 settembre 2022, quando il Pont Donnaz perse 3-0 a tavolino contro il Casale in Serie D a causa dell’inidoneità del campo di gioco del Brunod di Châtillon, dovuto a segnature poco visibili e all’ altezza irregolare di una delle due porte (2,36 metri).


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Piemonte Sport