(Foto Credit: Alessandro Avezza)
TORINO – Ha dell’incredibile quanto accaduto nella tredicesima giornata del campionato di Eccellenza femminile, dove le novaresi hanno abbandonato il terreno di gioco dopo appena 45 minuti di gara.
Le granata hanno chiuso il primo tempo con un netto 8-0, grazie alle reti di Munafò (doppietta), Nicolò (tripletta), Orlandin, La Sala e Saito.
Sulla pagina Instagram Mondo Toro, dedicata alle attività della squadra granata, i tifosi si sono interrogati sull’esito finale della gara, in particolare sulla validità del punteggio: sarà confermato il risultato maturato sul campo (8-0) o verrà assegnata la vittoria a tavolino per 3-0?
Vediamo cosa dice il regolamento.
Secondo l’articolo 53 delle Norme Organizzative Interne della FIGC (NOIF), se una squadra rinuncia a proseguire una gara già in corso, si applica la seguente norma:
“La società che rinuncia alla disputa di una gara di campionato o di altra manifestazione o fa rinunciare la propria squadra a proseguire nella disputa della stessa, laddove sia già in svolgimento, subisce la perdita della gara con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, o con il punteggio al momento più favorevole alla squadra avversaria nonché la penalizzazione di un punto in classifica, fatta salva l’applicazione di ulteriori e diverse sanzioni per la violazione dell’art. 1 comma 1 del C.G.S.”
Inoltre:
“Alle società che rinunciano a disputare gare o a proseguire nella disputa delle stesse, sono irrogate anche sanzioni pecuniarie nella misura annualmente fissata dalle Leghe, dalla Divisione Calcio Femminile e dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica. Le stesse sono altresì tenute a corrispondere eventuali indennizzi, secondo le determinazioni degli organi disciplinari.”
Di conseguenza, il risultato che potrebbe essere omologato è l’8-0, poiché più favorevole alla squadra non ritirata. Tuttavia, sarà necessario attendere la decisione del Giudice Sportivo, che decreterà se confermare il punteggio acquisito sul campo o assegnare la vittoria a tavolino per 3-0.
Infine, il regolamento prevede una possibile deroga in caso di forza maggiore:
“Le Leghe, il Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, le Divisioni ed i Comitati, quando ritengono che il ritiro di una società da una manifestazione ufficiale sia dovuto a causa di forza maggiore, possono, su motivata istanza della società interessata, richiedere al Presidente Federale una deroga alle disposizioni del presente articolo.”
var url602639 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=602639”;
var snippet602639 = httpGetSync(url602639);
document.write(snippet602639);