Foto di Luigi Benzi (FB)ALESSANDRIA. Uno spettacolo senza precedenti per il calcio dilettantistico piemontese. Il Moccagatta ha regalato una cornice mozzafiato per il derby di Promozione tra FC Alessandria e Città di Casale, con oltre 5.000 tifosi sugli spalti, un numero che ha dell’incredibile per la categoria. Se non è un record, poco ci manca.
Sul campo, come all’andata, la sfida si è chiusa 0-0, un pareggio che permette ai grigi di rimanere in testa al Girone D, mantenendo tre punti di vantaggio su Arquatese e LB Trino e quattro proprio sul Casale. Ma a vincere, stavolta, non è stata una squadra, bensì la passione di due piazze storiche che hanno dimostrato ancora una volta quanto l’amore per questi colori vada oltre qualsiasi categoria.
La Gradinata Nord del Moccagatta è tornata a riempirsi come non accadeva da anni, spingendo l’Alessandria con un tifo incessante. Dall’altra parte, i tifosi del Città di Casale hanno gremito la tribuna ospiti, trasformando il settore in una bolgia e mostrando una voglia di supportare la squadra che va oltre il risultato.
Uno spettacolo che ha fatto il giro d’Italia, dimostrando che il calcio dilettantistico può essere un evento epico, un momento di aggregazione e passione capace di far battere i cuori tanto quanto le grandi sfide del professionismo. Alessandria e Casale hanno scritto un’altra pagina di storia del calcio piemontese, ricordando a tutti che l’amore per una maglia non si misura dalla categoria, ma dal fuoco che arde sugli spalti.