Eurogymnica sul podio in Serie C, test in vista della A1: Bertoni e Cuttini sugli scudi

CITTADELLA. A una sola settimana di distanza dall’esordio in Serie A1, Eurogymnica torna in pedana, a Cittadella in provincia di Padova, per prender parte alla prima prova del Campionato di Serie C Zona Tecnica 1, che comprende oltre al Piemonte e la Valle d’Aosta anche la Liguria e la Toscana.

Come sempre interminabile, la gara contava ai nastri di partenza 49 formazioni, ognuna impegnata sui 4 attrezzi. Le ginnaste di ogni team si sono dunque avvicendate a cerchio, palla, clavette e nastro e la somma dei punteggi di ognuna ha determinato quello totale.

Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, presenti in Veneto anche in qualità di allenatrici della Squadra Nazionale Junior, hanno mandato in pedana un quartetto che ha coniugato esperienza, grazie a capitan Bertoni e l’ex azzurra Cuttini, con l’energia spumeggiante della Parente, classe 2010 e la freschezza della Sordi, la più giovani della squadra.

Una partecipazione finalizzata a testare gli esercizi in previsione della prima di A1, in programma sabato prossimo a Chieti e che ha dato buone indicazioni.

Bene Aurora Bertoni al cerchio (25,700), seguita da Amely Sordi alla palla (21,833) ancora con il programma da Junior, Sara Parente alle clavette (24,650) e infine Virginia Cuttini al nastro (24,233), entrambe tra le migliori della giornata con i rispettivi attrezzi. Il punteggio finale si è fissato a 96,416 ed è valso il terzo gradino del podio e i primi 25 punti speciali.

Ventinovesima la Sportgiocando di Orbassano che aveva in formazione anche la EGirl Giulia Capriolo, impegnata alla palla.

In Serie A per la diciassettesima volta, anche quest’anno unica rappresentante del Piemonte, la squadra del presidente Nurchi dovrà fare a meno di due pedine importanti, la “Farfalla” Laura Golfarelli, da mesi trasferita nel centro tecnico federale di Desio, agli ordini di Emanuela Maccarani, e di Chiara Cortese, attualmente capitana della squadra nazionale Junior che si allena, con la compagna di squadra Anna Russo, al pala 200 di Settimo, in preparazione agli europei di Tallinn e ai mondiali di Sofia che si disputeranno a giugno.

Se da una parte poter annoverare ben tre ginnaste in azzurro è sicuramente un vanto, senza dubbio una rosa ridotta obbligherà la Colognese a scelte più vincolate. A dare manforte, l’olimpionica Vera Tugolukova, cipriota di origine russa che ha partecipato agli ultimi Giochi di Parigi.

A proposito della Squadra Nazionale Junior, le azzurrine, ospiti della società organizzatrice, la Ritmica Levante, hanno presentato a Cittadella nuovi bodies e entrambi gli esercizi, alle 10 clavette e ai 5 cerchi, raccogliendo tanti apprezzamenti. Anche per loro, prossima tappa a Chieti.


Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Altro dall'autore

Serie D, 28ª giornata: il Saluzzo aiuta i cugini del Bra. Borgaro e Chieri: ko pesanti

Rugby, Iveco Cus Torino travolge Avezzano 51-31 e allunga la striscia vincente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *