CALLIANO. Il Moncalvo Calcio apre il girone di ritorno della Seconda Categoria (girone H) con un pareggio a reti inviolate nel derby contro il Calliano, giocato oggi sul campo del “Cerruti”. Lo 0-0 ripete il risultato registrato nei tre precedenti stagionali tra campionato e Coppa Piemonte, confermando la “X” come costante nei confronti tra le due squadre.
Il “derby del gesso”, come è conosciuto, è stato caratterizzato da un’intensa battaglia agonistica su un terreno reso difficile dalla pioggia, che ha limitato lo spettacolo. Nonostante le numerose assenze (Suman, Kapllani, Valenzano e Defendini), il Moncalvo guidato da mister Daniele Varbella si è mostrato solido e determinato, rischiando pochissimo e sfiorando più volte il gol. Merito anche del portiere Lorenzo Baldi, autore di interventi decisivi.
Nel primo tempo, le occasioni migliori per i biancorossi sono arrivate sui piedi di Simone Giardina e Riccardo Cresta, mentre nella ripresa il Moncalvo ha aumentato la pressione. Clamorose le opportunità capitate ad Alex Ferrara, che al 32’ si è trovato ostacolato da una zolla di fango al momento del tiro, e a Massimo Hajdini, il cui destro dal limite si è infranto sull’incrocio dei pali a pochi minuti dalla fine.
Il pareggio consente al Moncalvo di mantenere il quinto posto in zona playoff, riducendo il distacco dalla quarta posizione a un solo punto.
Domenica prossima, alle 14:30, il Moncalvo tornerà a giocare alla “Valletta” dopo cinquantacinque giorni di assenza, ospitando la Boschese. La formazione di Bosco Marengo, attualmente terz’ultima in classifica, evoca ricordi amari per i biancorossi, che proprio contro questa squadra subirono la loro prima sconfitta stagionale nel girone di andata. Sarà l’occasione per riscattarsi e continuare la rincorsa ai playoff.