Il Chisola frena ancora. Mariani risponde a La Marca, a Vinovo finisce 1-1

VINOVO. Si può decisamente affermare di un mezzo passo falso da parte del Chisola in questa 4’ giornata di ritorno. Le prerogative iniziali, visto uno sfavillante primo tempo, per una vittoria finale sono state sperperate da un secondo tempo non all’altezza del blasonato Chisola. Il Derthona compie di fatto un percorso diametralmente opposto.

Una prima frazione di gara ove subisce di tutto e di più, mentre nella ripresa acciuffa meritatamente il pareggio meritando, forse, anche qualcosa di più. L’aggressione totale dei padroni di casa si può vedere già dai primissimi minuti. Possesso palla, trame di gioco lineari e ficcanti, occasioni da rete importanti e a ripetizione. Rosso prende la traversa su potente punizione al minuto undici, sfera che rimbalza sulla linea ed esce fuori dalla porta. Tre minuti dopo altra bomba dal limite di La Marca, ennesimo montante. Conrotto calcia anche lui dal limite a filo d’erba stavolta l’estremo difensore ospite Cizza blocca in presa bassa. Preludio alla rete del 27’, mischia furibonda in area risolta dal tiro, appena dentro l’area, secco e preciso di La Marca che gonfia la rete e porta in vantaggio meritatamente il Chisola.

Il difetto più grosso dei vinovesi è stato quello di non chiudere la gara nel momento peggiore degli ospiti, ossia nel primo tempo. La ripresa sembra un altro film, un’altra partita; la squadra di Tortona aggredisce fin dai primi “secondi”. Al primo minuto rigore generoso per la squadra di Tuti; dal dischetto Carli si fa ipnotizzare da un intervento strepitoso di Gilli estremo del Chisola. Il Derthona attacca a testa bassa e grazie ad un pregevole cambio gioco da sinistra a destra, Giacchino, al 6’, imbecca Mariani, splendido diagonale che fulmina Gilli incolpevole.

Faticosa la reazione del Chisola di mister Ascoli, la sfera gira più lenta del previsto e sbatte sistematicamente sul muro alzato dal Derthona. Anzi i contropiedi fulminei degli ospiti creano potenziali azioni pericolose. Al 38’ Di Lernia, metronomo vinovese, prova su punizione la rete della vittoria ma un ottimo Cizza devia in angolo. Due minuti dopo Rizq prova in diagonale ma nulla da fare. Finisce tutto in pareggio (a parte i due legni dei padroni di casa nel primo tempo), punti, reti, e frazioni di gioco. Mezzo passo falso e superati in classifica ad un punto dai play off per il Chisola, mentre il Derthona guadagna un preziosissimo punto per allontanarsi sempre di più dalla zona calda della classifica.


Altro dall'autore

Hockey Universiadi Torino 2025: ultime sfide del torneo femminile, quarti di finale sorprendenti nel maschile

Il Moncalieri ferma lo Spezia. Pamela Gueli: “Non dobbiamo temere nessuno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *