TOKYO – Daniel Grassl ha raggiunto un fantastico secondo posto nella tappa del Grand Prix NHK Trophy di Tokyo, in Giappone, con un eccellente programma libero che gli ha fruttato un punteggio totale di 264,85. L’altoatesino, che vive e si allena a Torino sotto la guida dell’allenatore e coreografo di fama internazionale Edoardo De Bernardis, ha di recente ottenuto la vittoria anche al Challenger di Bratislava.
Nel segmento libero, Grassl ha eseguito tre salti quadrupli e due tripli axel, incantando il pubblico con la sua interpretazione musicale di Billy Elliot, che unisce brani classici a pezzi del musical. Nel programma corto, invece, ha scelto di pattinare sul Notturno n. 20 di Chopin, integrando nella coreografia un omaggio all’artista surrealista René Magritte.
Grassl si è classificato dietro al giapponese Yuma Kagiyama, attualmente allenato da Carolina Kostner. Il suo allenatore, Edoardo De Bernardis, ha espresso grande soddisfazione: “Sono molto contento. Daniel è in continua crescita. È stato un grande traguardo questo podio in Giappone, una tappa di Grand Prix molto impegnativa con avversari di altissimo livello. È un atleta speciale e un grande lavoratore. È bello lavorare con lui.”
Il prossimo appuntamento per Grassl sarà la tappa del Grand Prix in Finlandia, dove continuerà la sua corsa per affermarsi tra i migliori pattinatori al mondo.