Cosa curiosa la pallavolo. In una serata che ha visto in campo le tre prime squadre di Pallavolo Altiora arrivano tre risultati speculari sottoforma di sconfitta al quinto set che se da un certo punto di vista muovono la classifica dall’altra lasciano magari un pochino di amaro in bocca. ‘Camping Isolino Altiora’ ha giocato sul campo della neopromossa Virtus Boves un match pervaso da troppi alti e bassi che ha portato al 3-2 per i padroni di casa; anche per la prima squadra femminile nella massima categoria regionale targata ‘Mokavit RosAltiora’ il quinto set non ha il gusto dolce. La formazione di Balzano ha rimontato una situazione che si era messa nel peggiore dei modi. Recuperato lo svantaggio però il successo se lo è preso Vercelli. Anche per ‘Pallavolo Altiora’ in Serie D medesimo destino; avanti 2-1 nei set come i ‘cugini’ di categoria superiore hanno dovuto soccombere lasciando due punti nel Canavese. Peccato anche se fa parte del gioco; la testa di tutti e tre i gruppi è già indirizzata verso il prossimo fine settimana.
Serie C maschile: Camping Isolino Altiora va ad ondate, Boves si prende il successo.
Che potesse essere un campo tignoso era abbastanza chiaro: Virtus Boves è la classica squadra neopromossa, salita di giustezza dopo gli scorsi play off nella massima categoria regionale; per vincere nel palasport cuneese serve sempre giocare al meglio ed invece Camping Isolino Altiora ha giocato un match troppo ‘ad ondate’. Momenti di buona pallavolo, di trame tattiche e tecniche interessanti, unite a troppi momenti di buio che ovviamente contro una squadra arrembante si pagano. Finisce dunque 3-2 per i padroni di casa il match dei ragazzi di Matteo Azzini, in una trasferta fiume iniziata col lungo viaggio nel primissimo pomeriggio e terminata attorno alle 3.00 della notte successiva. Traversi e compagni si sono trovati avanti 2-1 vincendo 23-25 il primo set, scivolando 25-22 nel secondo ma tornando avanti col 18-25 del terzo parziale.
Nel quarto i verbanesi conducono per buona parte del gioco ma si inceppano e Boves prima impatta col 25-22 del quarto e poi vince al tiebreak chiuso 15-11 che ha garantito due punti: “Si è stata una partita piena di alti e bassi la nostra – spiega coach Matteo Azzini – noi sino al diciottesimo punto, anche sino al ventesimo eravamo sempre davanti poi però abbiamo avuto momenti di calo nei quali non mettiamo la giusta attenzione e commettiamo troppi errori che alla fine sono decisivi perché se sbagli sullo 0-0 è un conto la se l’errore arriva sul 20 pari è qualcosa di deletereo. Loro venivano da buoni risultati e sapevamo che fossero una squadra da prendere con le molle però un po’ di rammarico c’è proprio per questi cali che si sono stati fatali; potevamo fare di più. Nulla, adesso si riparte per preparare la prossima e continuiamo il percorso. Mancano 22 partite ed è ancora lunghissima, prendiamoci il punticino e le cose buone che abbiamo fatto”.
Virtus Boves – Camping Isolino Altiora 3-2 (23-25, 25-22, 18-25, 25-22, 15-11)
Serie C femminile: per Mokavit RosAltiora una rimonta a metà.
Si, una rimonta non concretizzata sino alla fine per la squadra di Fabrizio Balzano, anche la prima squadra femminile, come successo ai ragazzi, perde 3-2 contro una neopromossa. Multimed Vercelli vince al PalaManzini e lo fa dopo essere tsata avanti di due lunghezze, dopo essere stata raggiunta e dopo un quinto set in cui si stava per concretizzare una terza rimonta lacuale. Non è stata una bella partita quella della Mokavit, che ha commesso davvero tanti, troppi errori in tutti i fondamentali ma che nonostante questo ha lottato per portarsi a casa almeno un punticino che poi è arrivato in un quinto set nel quale un abbozzo di rimonta era arrivato ma che questa volta non si è concretizzato. Non sono positivi i primi due parziali: tante le disattenzioni in particolare sui palloni decisivi: se Verbania allunga arrivano gli errori che riportano dentro una Vercelli che si è presentata con alcune novità (ed innesti) rispetto alle precedenti gara. Parziali 22-25 nel primo e 21-25 nel secondo che portano avanti le biccolane. Il terzo set vede la Mokavit allungare la partita sul 25-21 nonostante gli errori che continuano. Da segnalare i meriti avversari con una difesa davvero di livello. Tirato il quarto set (con almeno tre topiche arbitrali piuttosto nette a sfavore della lacuali) con un 24-22 che diventa 24 pari (con uno dei fischi contestati; pallone nettamente difeso di palmo fischiato a terra), si va comunque al quinto con un palpitante 26-24. Il quinto set vede ancora troppi errori delle verbanesi. Da 6-10 si arriva a 9-10 ma seguono troppe sbavature e le ospiti con il finale sul 11-15 vincono.
“Guardiamo il bicchiere mezzo pieno – spiega coach Balzano – sotto 2-0 giocando ‘così così’, con un numero enorme di errori nostri, contro una squadra che tra l’altro ha difeso tantissimo, l’aver portato a casa un punto lo vedo come un buon risultato. Abbiamo comunque mosso la classifica non giocando bene contro una formazione che ha saputo allungare molto gli scambi e noi questo un pochino lo soffriamo perché in allenamento non riusciamo a riprodurre questa situazione. Ora testa alta prossima ed al lavoro che abbiamo da portare avanti”.
Mokavit RosAltiora – Multimed Vercelli 2-3 (22-25, 21-25, 25-21, 26-24, 11-15)
Serie D maschile: anche per Pallavolo Altiora gli alti e bassi portano un punto
Sembra di dover raccontare partite in fotocopia in questa giornata di campionato ma così è andata. Arriva il primo stop stagionale per la compagine di Serie D targata ‘Pallavolo Altiora’ (che resta in altissime sfere di una seppur effimera graduatoria) sul campo di Alto Canavese Volley in quel di Cuorgne. Ed anche in questo caso la discriminante sono stati i tanti errori commessi in partita. L’andamento è stato il medesimo dei ragazzi della ‘C’ con un doppio vantaggio arrivato col il primo set vinto 17-25, il secondo perso 25-20 ed il terzo messo in saccoccia con uno speculare 17-25. Cuorgnè strappa il quarto set con il 25-21 finale e vince in quinto set sul 15-12. “E’ stata una partita con tanti alti e bassi per la nostra formazione – spiega coach Enrico Bertarelli – contro degli avversari di esperienza che nei momenti decisivi hanno saputo governare meglio il gioco. Noi non abbiamo giocato male, tutt’altro, ma abbiamo commesso errori risultati decisivi nei momenti più delicati della partita. Portiamo comunque a casa un punto che per il nostro primo obiettivo stagionale, mai da dimenticare, è iimportante”.
Alto Canavese Volley – Pallavolo Altiora 3-2 (17-25, 25-20, 17-25, 25-21, 15-12)