Il Moncalieri vince in trasferta contro il Lesmo per 2-1. Gara sofferta per il Moncalieri, che incontra un’ottima squadra e fatica a imporsi per tutti i 90 minuti. Vittoria di testa e cuore per la formazione di Ferrarese, che mantiene la vetta e prosegue la sua striscia di risultati utili. In gol per il Moncalieri: Miglionico (39′ pt) e Mellano (20′ st).
Riassunto del match:
I primi venti minuti scorrono senza grandi occasioni per entrambe le squadre. Verso la mezz’ora (24′ pt), la formazione di Ferrarese perde la capitana Pamela Gueli per infortunio; al suo posto subentra Valentina Sardo. La prima grande occasione del match va al Lesmo: al 25′ pt, Ferraro si lancia verso la porta difesa da Milone ma spreca l’occasione calciando alto sopra la traversa. Tre minuti più tardi, è il Moncalieri a costruire la prima palla gol del match: Mellano crossa in mezzo per Ceppari, nuova capitana dopo l’uscita dal campo di Gueli, ma non trova la misura e calcia fuori. Alla mezz’ora (34′ pt), ancora Mellano per Ceppari, che svirgola e manca la conclusione.
Minuti intensi per il Moncalieri, che insiste in attacco; al 39′ pt, infatti, Tamburini avanza sulla fascia e mette un pallone in mezzo per la capitana, che devia, lasciando spazio a Miglionico per calciare: la conclusione potente della numero 16 finisce in rete, senza scampo per Colombo. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 1-0 in favore del Moncalieri.
Secondo tempo:
Nella ripresa, il Lesmo parte subito aggressivo cercando di rientrare in partita. Al 18′ st, Ferraro spreca ancora una grande occasione e manda alto il pallone. Due minuti dopo (20′ st), Ceppari intraprende una splendida azione personale, superando quasi tutta la difesa avversaria e trovando il passaggio vincente per Mellano, che appoggia la palla nella rete ormai vuota.
Dopo il raddoppio, il Lesmo assedia la porta avversaria, ma Milone, con due interventi provvidenziali, salva il Moncalieri. Al 26′ st, Gatti accorcia le distanze per il Lesmo, approfittando di un errore di Accornero che sbaglia di testa, permettendo all’avversaria di segnare a tu per tu con il portiere.
Nel finale, Repetti si lascia andare a un momento d’ira e riceve un rosso diretto, lasciando il Moncalieri in dieci. Gli ultimi minuti vedono il Lesmo all’assalto, e Ferraro sfiora il pareggio nel recupero con un errore a porta vuota. Al triplice fischio, il Moncalieri si aggiudica una vittoria sofferta e combattuta con il risultato di 2-1.
Dichiarazioni di Mister Ferrarese:
“Se c’è da essere contenti per le partite sofferte, oggi possiamo essere contentissimi. Abbiamo incontrato una squadra molto forte su un campo difficile: la classifica parla chiaro, quindi i nostri complimenti vanno agli avversari. Abbiamo saputo soffrire; nel primo tempo abbiamo sprecato due occasioni importanti, quindi dobbiamo lavorare su questo, perché episodi simili stanno capitando troppo spesso. Milone oggi è stata superlativa, con interventi provvidenziali. Il rosso a Repetti? Lasciare le compagne in dieci in un momento di difficoltà è sicuramente un errore, ma Naiely è una ragazza giovane e ha capito subito l’errore, quindi sono certo che non si ripeterà. Abbiamo sofferto? Sì, ma la vittoria è anche merito nostro: oggi c’erano tante ragazze giovani in campo, perciò sono soddisfatto. Dobbiamo continuare a lavorare.”
Dichiarazioni di Giulia Miglionico, al primo gol con la maglia del Moncalieri:
“Le emozioni per il primo gol con questa maglia? Fortissime, non vedevo l’ora di contribuire e aiutare la squadra, sono molto contenta. Dedico questo gol alle mie compagne, a tutto lo staff, a mia mamma e a mio nonno, che mi guarda da lassù: è stato lui a farmi segnare. Continuiamo così!”.
Foto credit: Lavinia Quagliotti