REGGIO EMILIA – Nel fine settimana del 19-20 ottobre si è disputata nella splendida sede di Reggio Emilia la seconda tappa del Guerin Subbuteo 2024 di subbuteo tradizionale. Il sabato nella categoria individuale, la domenica a squadre. Ai nastri di partenza presenti i migliori giocatori italiani. Per il Torino 2009 il sabato erano iscritti quattro giocatori: il campione italiano in carica Filippo Mussino, Giancarlo Russo, Alessandro Caldarola ed Alessandro Rolle.
I gironi eliminatori qualificavano alla fase master il campione italiano, mentre gli altri dovevano ripiegare nella categoria cadetti. Un grandissimo Mussino, in grado di sconfiggere per ben 9-0 Cafaggi, posizionato ai piani alti del ranking italiano, cedeva le armi dopo una combattutissima semifinale, 4-3 il risultato, con l’ascolano Vagnati. Il torneo era vinto dall’emiliano Marco Lamberti, attuale selezionatore della nazionale italiana di subbuteo. Nella categoria cadetti trionfo dell’arancionero Giancarlo Russo che sconfiggeva in finale Dino Ricco per 3-0.
La domenica il club torinese presentava ai nastri di partenza ben due squadre: la squadra A al completo (Marco Baj, Giancarlo Russo, Antonio Panizzari, Filippo Mussino e Giancarlo Riva) e la filiale, Oranblack, con soli tre giocatori (Luigi Santise, Alessandro Caldarola ed Alessandro Rolle).
La prima squadra, dopo aver vinto il girone, si arrendeva ai quarti di finale contro il Subbuteo club Sombrero per 3-1 mentre la filiale usciva di scena agli ottavi contro Atletico Pisa per 2-1, dopo aver, seppur con un uomo in meno, tenuto testa agli uomini della torre pendente. Il torneo era poi vinto da Ascoli.
Nel complesso un ottimo allenamento per la compagine arancionero che nella seconda settimana di novembre sarà di scena in serie B con la prima ed in serie C con la filiale.
Domenica tre novembre è in programma un torneo nazionale presso la sede del club, sita in Grugliasco all’interno delle sale del Centro Civico Paradiso di viale Radich 6 dove gli allenamenti si svolgono tutti i lunedì sera dalle 20,45 sino alla mezzanotte circa. Le informazioni sull’attività del club sono disponibili presso la pagina Facebook @Subbuteo CT Torino 2009 e alla pagina Instagram @subbuteoto.
Nella foto Giancarlo Russo premiato per la vittoria nel “cadetti”)