Ippodromo di Vinovo: mercoledì otto corse in pista, attesa per il Gran Premio Orsi Mangelli

VINOVO – Si annuncia un mercoledì diverso dal solito, molto più intenso, per l’Ippodromo di Vinovo. Perché il 23 ottobre al mattino nel corso della conferenza stampa ufficiale al Palazzo della Regione Piemonte sarà svelato il ricchissimo programma del Gran Premio Orsi Mangelli, in programma il 1° novembre. Poi al pomeriggio i cancelli si apriranno di nuovo per l’ultima riunione di trotto ad ottobre.

Ancora otto corse interessantissime al via attorno alle 15. E ancora una volta al centro del programma i 2 anni una per i maschi e una per le femmine. Debutti importanti per Gocciadoro, Gubellini e soprattutto per Jean Pierre Dubois che con Gabriele Gelormini alle guide presenterà Guardami, cavalla con grande genealogia.

Ci sarà anche il rientro, con il nuovo training di Alessandro Gocciadoro, della bionda Flash Rouge, sorella della Ccampionessa Blackflash Bar. Si presenterà al via nel premio Basilea nonostante uno scomodo numero sette. Favori del pronostico oltre che per lei, anche per Flaviana Grif tornata recentemente al successo in bello stile con il suo preparatore Andrea Guzzinati. New entry anche per Francesco Di Stefano alla prima con Fantastico Reaf.

Merita una citazione anche il Premio Ginevra, nel quale si ripresenta sulla sua pista Agrado dopo il bel rientro di Modena, secondo dopo una sosta di sei mesi. Corsa con i nastri sulla distanza, con Batman Ross e Guzzinati nel ruolo di favoriti. Infine nella prova riservata ai gentleman puntiamo su Cabalista e Fabio Marchino ma anche su Vortice Op con Vittorio Bosia che hanno un eccellente numero 2 di avvio. Ingresso gratuito, attivi come sempre bar e ristorante panoramico.

In conclusione del programma, nel salone al primo piano della tribuna dell’Ippodromo di Vinovo e con il Patrocinio del Comune di Vinovo, sarà presentato il libro “Non Esiste l’Amor. Martine Beauregard cantava”, alla presenza degli autori, Andrea Biscàro e Livio Cepollina. Un testo che ripercorre uno dei casi di cronaca più clamorosi, il ritrovamento di una giovane donna nel giugno del 1969 in un fossato ai bordi della strada che costeggiava l’ippodromo di Vinovo. Una ricostruzione giornalistica precisa e dettagliata, per ripercorrere la storia di Martine e della Torino di allora.

Ma sempre oggi nella Sala Trasparenza, Palazzo della Regione Piemonte sarà svelato ufficialmente tutto il programma del ‘Gran Premio Orsi Mangelli’, all’Ippodromo di Vinovo venerdì 1° novembre 2024. Un appuntamento patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dai Comuni racchiusi nella DE.CO. – Denominazione Comunale Distretto Reale di Stupinigi (Vinovo, Nichelino, Orbassano, Beinasco, Candiolo e None).

La prima, ma anche unica rivincita italiana per quest’anno del Derby e delle Oaks di metà ottobre sulla pista romana delle Capannelle. Una giornata di corse e di eventi, che avrà come suo perno centrale il Gran Premio Orsi Mangelli, unica tappa piemontese per il Palio delle Regioni 2024/2025. Un’iniziativa promossa dal MASAF, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che ha previsto 21 appuntamenti di trotto e galoppo su tutto il territorio nazionale con lo scopo di esaltare i valori fondanti dell’ippica insieme alle specificità dei territori, creando una sinergia tra natura, turismo, sport, cultura e tradizione.


Altro dall'autore

Tutti i risultati della quarta giornata di Eccellenza femminile

Verbania Calcio, esonerato mister Cristian Nicolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *