BELLINZAGO NOVARESE – Il Moncalieri continua la sua marcia vincente nel campionato, portando a casa altri tre punti con una vittoria di misura sul campo del Bellinzago. La formazione guidata da Ferrarese, grazie a un gol di Ceppari nel secondo tempo, mantiene la vetta della classifica e consolida la prima posizione.
La partita è stata caratterizzata da un equilibrio costante, con entrambe le squadre che hanno faticato a trovare spazi per imporre il proprio gioco. Il Moncalieri ha sfiorato il vantaggio già nei primi minuti: al 3′, Mellano è partita sulla fascia e ha servito un ottimo cross per Repetti, il cui colpo di testa, destinato in porta, è stato involontariamente deviato dalla compagna di squadra Gueli.
Il Bellinzago ha risposto subito con un’azione pericolosa di Barbini, che al 5′ ha tentato un tiro a incrociare, senza però riuscire a sbloccare il risultato. Da lì in poi, il primo tempo si è chiuso senza ulteriori occasioni rilevanti.
La ripresa è iniziata con il Moncalieri determinato a trovare la rete. Correale ha avuto una buona occasione con un tiro al volo, che è uscito di poco dallo specchio della porta. Pochi minuti dopo, al 50′, è arrivata la svolta: Gueli ha messo un cross perfetto in area e Ceppari, pronta sul tap-in, ha segnato il gol decisivo che ha portato in vantaggio la sua squadra.
Nonostante la reazione del Bellinzago, che ha cercato con insistenza il pareggio, la difesa del Moncalieri è riuscita a reggere fino al triplice fischio. L’azione più pericolosa per i padroni di casa è arrivata al 85′, quando Barchi ha creato scompiglio con un pallone insidioso in area, ma la retroguardia moncalierese è riuscita a sventare il pericolo.
Al termine della partita, Mister Ferrarese ha commentato così la vittoria: “Siamo una squadra che sta crescendo con le settimane, per cui era impensabile poter vincere tutte le partite con tot gol di scarto. Nel percorso del campionato, ci sono e ci saranno partite come quella odierna, ma nonostante le difficoltà abbiamo mantenuto la lucidità e non abbiamo subito grossi pericoli. Certamente dobbiamo e possiamo fare meglio, ma sono soddisfatto della prestazione, perché vincere aiuta sempre a credere nel lavoro che si sta facendo nel corso delle settimane. Abbiamo affrontato una buona squadra, su un campo difficile, ma non abbiamo rubato nulla, dal mio punto di vista: sicuramente, abbiamo tratto nuovi spunti su cui lavorare, per cui onore alle nostre avversarie”.
Anche la match-winner, Elisa Ceppari, ha parlato della partita e del suo gol decisivo: “Oggi è stata una partita complicata: loro sono una squadra molto fisica e il campo non ci ha permesso di imporre il nostro gioco, ma queste partite fanno parte del percorso. Sicuramente, ha aiutato crederci dall’inizio alla fine. Il mio inizio positivo? È un processo iniziato lo scorso anno con il Mister, il quale mi ha chiesto di lavorare sulla mia posizione in campo. Il merito, ovviamente, è anche delle mie compagne: se la palla arriva in area, vuol dire che qualcuno ha fatto un buon lavoro nei metri precedenti”.
Credit foto: Lavinia Quagliotti