Splendida rimonta di Andrea Vavassori e Simone Bolelli all’ATP 500 di Pechino: battono Heliovaara e Patten al match tie-break conquistando il terzo titolo stagionale dopo Buenos Aires e Halle ipotecando così la qualificazione alle ATP Finals di Torino. Parziali di 4-6, 6-3 e 10-5.
Inizio gara complicato per gli azzurri, che subiscono un break già al primo turno di battuta di Vavassori. Sia il torinese che il collega Bolelli faticano a rispondere, anche grazie all’ottima prestazione di Heliovaara e Patten, autori di un primo set di altissimo livello. Gli avversari concedono solo una palla break nel quarto gioco, prontamente annullata al deciding point. Il secondo set è più combattuto, con entrambi i team che mantengono il servizio fino all’ottavo game. Qui arriva un break decisivo degli azzurri sul killer con una volée di Bolelli che colpisce il nastro e finisce dall’altra parte della rete. Si arriva quindi al match tie-break, giocato in maniera impeccabile dagli azzurri, che lo chiudono al primo match point.
Finals quasi conquistate: la coppia italiana è ora terza nella Race con 5360 punti, alle spalle di Arevalo/Pavic e Granollers/Zeballos, e al Masters 1000 Shanghai potrebbe arrivare l’aritmetica.