SETTIMO – Un’attesa lunga tre anni. La Pro Eureka torna a vincere la prima giornata di campionato dopo averlo fatto per l’ultima volta nella stagione 2021/2022 (3-0 al Verbania). La formazione di Settimo, che da quest’anno è tornata a giocare nel proprio impianto, ossia al Guido Sattin, completamente rinnovato, ha eliminato uno dei tanti tabù delle passate stagioni. Dalla sconfitta contro l’RG Ticino (ora NovaRomentin) e l’Accademia Borgomanero, la formazione blucerchiata è sempre incappata all’esordio in sconfitte (spettacolari) ma dolorose.
Adesso, però, il vento sembra essere tornato dalla parte giusta per gli uomini di Parisi, che, in rimonta, hanno espugnato il campo del Quincitava grazie alle reti di Rulli e di Papagno, in gol nei minuti finali. La formazione torinese, schierata con il 4-3-3, ha dimostrato di avere la giusta esperienza e maturità. Dopo essersi salvata in extremis per due stagioni di fila, nonostante le rose più che competitive, quest’anno la Pro Eureka è partita con molta umiltà. Un atteggiamento che ha pagato, visto il passaggio del turno in Coppa contro i cugini del Settimo e i primi tre punti in campionato.
Domenica, contro il PDHAE, servirà confermare tutte le cose belle viste in queste prime settimane di lavoro. Non sarà facile, in quanto a Settimo arriverà un avversario ferito e che, come spesso accade, ha accusato il passaggio dalla Serie D all’Eccellenza. Proprio per questo ottenere un risultato positivo dirà molto su quello che potrà essere il campionato della Pro Eureka.