La prima giornata del campionato di Serie D ha riservato subito alcune sorprese e partite combattute. La Sanremese, una delle squadre più attese della stagione, ha subito una pesante sconfitta per 3-1 in trasferta contro l’Albenga, in una gara in cui gli ospiti non sono mai riusciti a trovare il ritmo giusto per contrastare l’organizzazione degli avversari. Un inizio difficile per la squadra ligure, che dovrà rimboccarsi le maniche per raddrizzare il cammino.
Le due favorite del campionato, Vado e Città di Varese, non sono riuscite a iniziare con una vittoria, fermate rispettivamente sul pari da Chisola e Vogherese. Il Vado ha impattato 1-1 contro un Chisola ben organizzato, in una partita in cui entrambe le squadre hanno avuto occasioni ma nessuna ha prevalso nettamente. Discorso simile per il Città di Varese, che ha pareggiato 2-2 in trasferta contro la Vogherese, al termine di una gara molto vivace e aperta fino all’ultimo minuto.
Tra le altre partite, la Cairese ha ottenuto una vittoria importante per 2-1 contro il Borgaro, mentre il Chieri si è imposto per 2-1 sul Saluzzo. Il Fossano ha sorpreso il Gozzano in trasferta, vincendo 2-1, e il Derthona ha strappato un pareggio 1-1 contro il NovaRomentino.
Risultati completi della prima giornata di Serie D:
- Albenga 3-1 Sanremese
- Vogherese 2-2 Città di Varese
- Cairese 2-1 Borgaro
- Chieri 2-1 Saluzzo
- Chisola 1-1 Vado
- Gozzano 1-2 Fossano
- NovaRomentino 1-1 Derthona FbC
- Bra 1-1 Asti
- Imperia – Ligorna (non disputata)
- Lavagnese – Oltrepò (non disputata)