TORINO – Buona la prima per il Pinerolo che nel Girone B apre le danze del campionato di Eccellenza con una vittoria per 4-1 in trasferta sul campo della CBS. Sotto una pioggia fitta e insistente, gli ospiti si lasciano definitivamente alle spalle la delusione dovuta alla retrocessione dalla Serie D. Alla CBS, vincitrice dello scorso campionato di Promozione, invece non basta una buona reazione nella ripresa, dopo un primo tempo sottotono.
L’atteggiamento propositivo del Pinerolo viene premiato già al minuto 7: su tiro da fuori area di D’Orazio, Culotta approfitta della respinta corta del portiere servendo Ciliberto che a porta vuota apre le marcature. A guidare l’avanzata dei biancoblù galvanizzati dal vantaggio è D’Orazio che al 9′ colpisce la traversa per poi rifarsi al 18′ firmando il raddoppio con un gioiello rasoterra su punizione che non lascia scampo al purti.
Cinque minuti dopo ecco il primo sussulto della CBS con il traversone insidioso di Barrella che non trova la zampata vincente dei compagni in area. Intorno alla mezz’ora il Pinerolo impegna il portiere di casa che prima respinge il colpo di testa di Culotta e poi smanaccia in angolo sul tentativo dal limite di Peyronel.
Poco dopo però arriva la reazione dei padroni di casa che al 39′ accorciano le distanze con un gran gol di Barrella su punizione dalla destra e chiudono il primo tempo in svantaggio ma con un cambio di passo promettente. Al rientro in campo si vede una CBS più gagliarda, ma il Pinerolo non molla e, dopo aver reclamato invano un calcio di rigore per presunto fallo di mano non segnalato, trova al 58’ la rete del 3-1 con l’incornata vincente di Bosio a coronare un’azione sviluppata sulla sinistra.
I rossoneri, incassato il colpo, reagiscono al 64’ con un insidioso tentativo di Barrella a lato, poi rischiano un minuto dopo, quando Tonini si inventa un clamoroso tiro da centrocampo che si spegne sul fondo non lontano dallo specchio. Il Pinerolo poco dopo protesta ancora per un calcio di rigore non concesso, poi al 73’ manca una preziosa chance con la conclusione rasoterra di Ciliberto parata da Cecconello.
Allo scoccare della mezz’ora della ripresa la CBS torna ad attaccare e trova la rete con il colpo di testa di Hachmaoui ma il direttore di gara Attanasio segnala un fallo sul portiere e annulla. Si resta sul 3-1 Pinerolo. I padroni di casa accusano il colpo, i pinerolesi ne approfittano e al 91’ calano il poker con Omoregbe che corona un contropiede approfittando del tiro di D’Orazio deviato dal portiere sul palo.
Il triplice fischio, dopo sei minuti di recupero, sancisce la vittoria del Pinerolo che mette in saccoccia i primi tre punti in palio del campionato. La CBS resta a mani vuote, con il rammarico di essere entrata tardi in partita al cospetto di un avversario che nel primo tempo ha fatto valere la propria superiorità.