Il primo turno di Coppa Italia Eccellenza lascia una serie di spunti utili per la stagione 2024/2025. La due giorni dedicata alla Coppa vinta nelle ultime stagioni dall’Alba Calcio e dal Saluzzo, vede subito conferme importanti sul campo: il Borgosesia sembra essersi calato subito nella “nuova” categoria e vince una sfida molto delicata contro la Pro Novara, mentre il Lascaris del nuovo corso Marcello Meloni esulta contro il Volpiano Pianese. A confermarsi anche l’Alba Calcio, il Cuneo Olmo, la Biellese e soprattutto il Bulè Bellinzago.
Da analizzare anche la Cbs, vittoriosa sul campo del Vanchiglia, e il Settimo di Roberto Berta, che ferma nel derby la Pro Eureka. Il Pinerolo, dopo i due anni in Serie D, “ritorna” in Eccellenza con un successo sul campo dell’Alpignano, che da questa stagione farà parte del girone B e risponde alla grande, come per il Borgosesia, alle tante domande attorno alla squadra. Anche il Carmagnola si candida a formazione in grado di poter recitare un ruolo da protagonista nel campionato che sarà: la vittoria contro il Centallo vale tantissimo e le sensazioni che si respirano attorno alla rosa del neo allenatore Giuseppe Pisano sono positive.
Rimandata invece la Valenzana Mado. La formazione di Pellegrino sarà senza dubbio una delle principali candidate alla Serie D e la sconfitta di ieri contro la Luese Cristo non inciderà più di tanto, ma il rischio di rivivere una stagione come quella passata, ossia sulle montagne russe, sembra concreto. Anche l’Oleggio, citata prima, ha una settimana di tempo per rifarsi. Dopo lo splendido campionato, che per poco non regalava alla piazza orange una storica qualificazione in Serie D, la truppa allenata da Molinaro è crollata troppo facilmente sotto i colpi di quella guidata da Licaj.
Tutti i risultati
- Cuneo Olmo 2-0 Pro Dronero
- G. Centallo 1-2 Carmagnola
- Lascaris 1-0 Volpiano Pianese
- Luese Cristo 1-0 Valenzana Mado
- Oleggio 0-3 Bulè Bellinzago
- Vanchiglia 1-2 CBS
- Pro Villafranca 1-1 SD Savio Asti
- Quincitava 1-4 Biellese
- Settimo 0-0 Pro Eureka
- Alpignano 0-1 Pinerolo
- Aygreville 3-2 PDHAE
- Borgosesia 2-0 Pro Novara
- Briga 1-1 A. Borgomanero
- Cheraschese 0-2 Alba Calcio
- Acqui 3-1 Ovadese
- Baveno Stresa 0-0 Verbania