Olimpiadi 2024, tutto pronto per la cerimonia d’Apertura: tra tradizione e modernità nella Grandeur de Paris

PARIGI – Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: questa sera, a partire dalle ore 19:30, andrà in onda la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2024. La manifestazione, che si terrà in Francia fino all’11 agosto, sarà seguita dalle Paralimpiadi, in programma dal 28 agosto all’8 settembre.

Dopo un secolo dall’ultima Edizione parigina, la capitale francese offrirà al mondo una cerimonia d’apertura senza precedenti: per la prima volta, infatti, non si svolgerà in uno stadio come da consuetudine, ma sul simbolico fiume  Senna. Sono attesi circa 320mila spettatori per l’apertura ufficiale dei Giochi.

L’Evento

La più grande competizione sportiva del mondo, si unirà alla storicità e alla bellezza della “Grandeur de Paris“, promettendo agli appassionati di tutto il mondo un’edizione destinata a essere ricordata tra le migliori della storia.

A differenza delle precedenti Edizioni, dove il Parco Olimpico veniva realizzato in periferia o lontano dal centro urbano, quest’anno il cuore delle competizioni sarà il magnifico centro di Parigi. Il Grand Palais ospiterà le gare di scherma, i giardini intorno alla Torre Eiffel diventeranno un campo di beach volley, e la Reggia di Versailles sarà la sede delle gare di equitazione; scenari mozzafiato che abbracciano la bellezza dello sport con i simboli architettonici della città.

Anche la Senna avrà un ruolo centrale: oltre a ospitare la cerimonia di apertura, il fiume sarà il palcoscenico delle gare di triathlon e nuoto di fondo. L’imponente opera di pulizia del fiume, costata ben 1,4 miliardi di euro, ha sollevato numerose polemiche riguardo il dispendio economico e le condizioni igienico-batteriologiche dell’acqua, facendo insorgere dubbi sia tra gli appassionati, sia tra gli atleti stessi.

Tuttavia, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, ha dimostrato la sicurezza del fiume tuffandosi nella Senna il 17 luglio.

La Storia delle Olimpiadi

Le radici delle Olimpiadi affondano nel lontano 776 a.C. in Grecia, nella città di Olimpia, dove si celebravano in onore degli Dei. Questi giochi favorivano l’incontro di diversi popoli, a volte ponendo tregue belliche, e divennero presto un evento di grande importanza.

Nonostante l’antichità di tale evento, le Olimpiadi moderne risalgono al 1896, quando fu celebrata la prima edizione  nella città Atene; tale evento, è frutto dell’impegno del barone Pierre de Coubertin, che lottò per la rinascita del motto olimpico e l’affermazione del valore educativo dello sport.

Questi valori, concepiti già nell’Antica Grecia, promuovono l’unione di popoli e culture attraverso la fratellanza e la sana competizione sportiva. Il motto olimpico latino “Citius, Altius, Fortius“, che significa “più veloce, più alto, più forte“, incita gli atleti a dare il meglio di sé stessi, vivendo lo sforzo sportivo come una vittoria.

Le Olimpiadi di Parigi 2024 promettono di incarnare questi ideali in uno spettacolo che unirà storia, cultura e sport, regalando al mondo un’edizione che certamente sarà indimenticabile.

 

 

 

 

var url580637 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1381&evid=580637”;
var snippet580637 = httpGetSync(url580637);
document.write(snippet580637);

Puoi esserti perso

Altro sull'autore

+ There are no comments

Add yours