TORINO – A Torino tornano le Olimpiadi. Nelle scorse ore il Cio ha assegnato i giochi olimpici invernali alle Alpi Francesi: da qui l’accordo con il capoluogo piemontese che, in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2030, ospiterà, all’Oval, le gare olimpiche di pattinaggio di velocità.
Un tuffo nel passato per Torino, che tornerà a respirare la magia delle Olimpiadi dopo l’ultima volta, ossia dal 2006. Il paradosso (o la curiosità) è che lo farà con i cugini d’oltralpe e non per i Giochi di casa che si terranno a Milano-Cortina.
“Una notizia che arriva dopo mesi di lavoro in sinergia con la Regione Piemonte e ci rende molto orgogliosi”, spiega il sindaco di Torino, Stefano Lorusso. “Con il desiderio di rivivere quei momenti e le ricadute di questo grande evento sportivo per il nostro territorio, insieme al presidente Cirio abbiamo avviato una interlocuzione con il comitato olimpico francese, oltre che con la Francia, mettendo a disposizione i nostri impianti. La scelta del CIO ha premiato Torino per entrare a far parte del dossier: nel 2030 l’Oval, come già fece nel 2006, accoglierà atlete e atleti da tutto il mondo per la spettacolare specialità olimpica pattinaggio di velocità. Torino continua nel suo percorso che la sta portando al centro delle rotte dei grandi eventi sportivi internazionali. Il ritorno delle Olimpiadi invernali sul nostro territorio è un risultato straordinario che ci riempie davvero d’orgoglio”.